Oltre alla notizia della squalifica di una giornata “per espressione ingiuriosa agli arbitri” con tanto di ammenda pari a 5.000 euro, per Roberto Mancini è arrivato anche il consueto appuntamento con il Tapiro d’oro. L’inviato di Striscia la Notizia ha fatto visita all’allenatore dell’Inter in seguito al dito medio riservato ad alcuni spettatori durante il derby.

Il tecnico nerazzurro ha spiegato fra il serio e il faceto le sue ragioni, dichiarando che in Inghilterra non avrebbe sicuramente fatto quel gesto in quanto non sarebbe mai stato insultato dai tifosi. Staffelli gli ha poi domandato “Se suo figlio avesse fatto il dito medio alla maestra, lei gli avrebbe tirato tre schiaffi?” La risposta del mister? Un deciso sì.

Domenica sera Mancini aveva postato un tweet di scuse, che però non sono bastate a sottrarlo dalle numerose critiche. Disapprovazioni arrivate anche in seguito a risposte, non molto eleganti, nei confronti della conduttrice di Premium Sport nel post-gara. Il tecnico aggiungerà il Tapiro alla sua collezione personale di trofei, anche se, questa volta, il “premio” non è sinonimo di orgoglio.

Chiara Vernini