Il match con i “butei” ha per i tifosi blucerchiati un’importanza eccezionale: il gemellaggio tra gli Ultras blucerchiati e la Curva Sud dell’Hellas (erede delle Brigate Gialloblu, sciolte nel 2007) è ultraventennale e molto stretto. Gli incontri tra le due squadre, solitamente, sono occasione per grandi feste in cui scorrono litri di “sgnappa” (significa grappa in dialetto veneto). Altro punto in comune tra Verona e Sampdoria: sono state le ultime due squadre, all’infuori di Juve, Milan, Inter, Napoli, Lazio e Roma, a vincere uno scudetto.

Bilancio di incontri disputati in Serie A: a Verona si sono disputate 19 gare, di cui 9 vittorie gialloblu, 9 pareggi e un solo successo blucerchiato. L’ultimo incontro nella massima serie si disputò il 1°dicembre 1996 e finì con un salomonico 1-1. L’unico successo blucerchiato a Verona risale al 13 aprile 1969: un netto 3-0 al Bentegodi, deciso da una doppietta di Bob Vieri (futuro padre di Christian) e dalla rete dell’ala Fulvio Francesconi (già capocannoniere della promozione in A del ’67). Unica vittoria non solo in A, ma anche in assoluto, considerando anche gli incontri disputati in B e in Coppa Italia.

Una curiosità: Il gemellaggio è avvenuto dopo una lite burrascosa durante la partita del 30 dicembre 1972; l’anno successivo con la tifoseria gialloblu è iniziato il gemellaggio prima della partita al Bentegodi valida per la 28ª giornata del campionato di Serie A. Due squadre che da ben 44 anni condividono gioie, delusioni e soprattutto passione.

 

Daniela Belmonte