Patrick Vieira torna in Francia da allenatore dopo un “esilio” durato più di 20 anni

La carriera di Patrick Vieira è stata per tanto tempo lontana dalla Francia: dopo l’esordio che risale al 1993 con la maglia del Cannes, il centrocampista senegalese naturalizzato in Francia ha giocato in Italia con Milan, Juventus e Inter e in Inghilterra con Arsenal e Manchester City squadra nella quale ha finito la sua carriera da giocatore e ha iniziato quella da allenatore.

Lo stesso giorno del ritiro, infatti, entra subito a far parte dello staff dirigenziale del City in qualità di allenatore delle giovanili con il titolo di Executive Development Football e come ambasciatore del club. Il 16 maggio 2013 viene nominato allenatore delle riserve dei citizens e a settembre dello stesso anno diventa anche allenatore del Under 19.

Nel 2015 inizia una nuova avventura in America come allenatore del New York City F.C.. Dopo aver conquistato i play-off per due stagioni consecutive, da ieri è ufficialmente il nuovo tecnico del Nizza.

espertodicalcio.blogspot.com

Mentre giocava in campionati esteri tornava in Francia per allenarsi e giocare con la sua nazionale con cui ha vinto il mondiale casalingo di Francia 1998, l’Europeo del 2000 e la Confederation Cup del 2001. Negli anni d’oro della nazionale francese lui era titolare e capitano e ha giocato più di 100 partite.

Dopo l’inevitabile gavetta, adesso Patrick Vieira torna in Francia in un club di prestigio che mira a disputare le competizioni europee dopo l’ottavo posto della scorsa stagione. Un obiettivo difficile in un campionato, quello transalpino, in cui c’è la concorrenza spietata di tante squadre ma la società della Costa Azzurra ha riposto totale fiducia in lui definito come l’allenatore perfetto per il progetto del Nizza.

Gisella Santoro

immagine di copertina: theshortfuse.sbnation.com