La ricetta della Nazionale di Ventura è un perfetto mix tra giovani e veterani. Spesso questo mix dosato si è rilevato essere vincente, sia nelle vecchie squadre azzurre che in quelle di club.

Largo ai giovani dove meritano ma spazio ancora ai senatori dove ce n’è la necessità.
E allora ecco che in porta Buffon non ha rivali, nonostante la forma straordinaria di Donnarumma, mentre gli attaccanti sono under 26 (Belotti e Immobile).

La novità, però, rispetto alla Nazionale di Conte è il modulo. Se l’attuale allenatore del Chelsea ci aveva abituato allo juventino 3-5-2 (data anche la massiccia presenza di giocatori bianconeri), nella partita contro il Lichtenstein, Ventura abbandona – almeno per il momento – la difesa a 3 e passa ad un super offensivo 4-2-2, che fu il marchio distintivo dell’ex tecnico granata prima a Bari e poi a Torino per un periodo.

Il reparto difensivo – privo degli infortunati Barzagli e Chiellini – ha subito un drastico cambiamento rispetto a quello “contiana” visto ad Euro 2016. Cambia tutti i compagni di reparto Bonucci (che diventa il vero veterano tra i difensori nonostante i suoi 29 anni): a Vaduz ci sono Zappacosta, Romagnoli e De Sciglio, 69 anni in tre. Verratti e De Rossi forma la coppia di centrocampo: 24 anni contro 33. Dunque, ancora una volta: un giovane insieme ad un veterano. A volare sulle fasce c’erano Bonaventura e Candreva: un 27enne ed un 29 enne.

Quello che salta all’occhio in questa analisi della formazione “venturiana” è la presenza di soli due juventini (un terzo, Rugani, era in panchina). Negli anni, la squadra di Torino ha dominato la rosa azzurra con almeno 6-7 giocatori convocati e anche in campo. Questo cambiamento è sia dovuto agli infortuni di Marchisio, Barzagli e Chiellini ma anche ad una questione anagrafica: come spesso in molti fanno notare, ai mondiali russi del 2018 i due difensori bianconeri avranno 37 e 34 anni, mentre il centrocampista 32.

E’ giusto, dunque, che Ventura cerchi alternative al famoso blocco Juve che ha popolato Coverciano negli ultimi anni. Ma, se la cosiddetta BBC bianconera dovesse continuare ad essere uno dei reparti difensivi più forti in Europa, Ventura allora dovrebbe comunque smantellare e separare i tre difensori?

Paola Moro