Dalla sconfitta nella lotta Scudetto a una conferenza universitaria il passo è breve: accade in quel di Napoli

 

Non ci si può rassegnare, in casa dell’ Onestà: nonostante il Campionato di Serie A sia terminato e sia stato già assegnato lo Scudetto alla Juventus, al Dipartimento di Giurisprudenza dell’università Vanvitelli naturalmente non sono d’accordo.

Per l’occasione, allora, si terrà una conferenza sulla regolarità dell’ultimo campionato: “Campionato di calcio e stato di diritto”, così si intitola l’incontro che ha lo scopo di ragionare sulla regolarità  – assolutamente discutibile, ovviamente – di questa stagione.

“Il Napoli è arrivato secondo a pochi punti, ma agli occhi di gran parte dei tifosi – non solo napoletani-  avrebbe meritato di vincere, sebbene ciò sia poco o nulla rappresentato nel racconto televisivo e radiofonico nazionale. Perché non è accaduto?”: recita così la locandina di presentazione, ricalcando un leit motiv oramai noto in quel di Partenope.

Lo scopo, nobilissimo, è quello di spingere alla riflessione gli studiosi, i professionisti del foro e i giornalisti proprio sul fatto che il Campionato sembra presentare un svolgimento falsato, complici alcune decisioni che hanno reso più spianata la strada ai bianconeri: insomma niente di nuovo sotto il sole, visto che gli organizzatori e i partecipanti si diranno e ascolteranno le stesse, identiche cose che a Napoli si ripetono da anni a questa parte e che anche i giornalisti e gli uomini di legge conoscono oramai a menadito. Pure il Sindaco le conosce bene.

Qualcuno si era anche offerto di fare da accompagnatore musicale:

Oramai è ufficiale: l’ 11 giugno tutti a Napoli, la ricerca dello Scudetto prosegue dalle camere dell’albergo alle aule dell’Università.