L’Italia non va oltre il pareggio contro l’Irlanda del Nord e ora rischia di impelagarsi negli spareggi

In un girone abbordabile, l’Italia si è trovata a fare i conti con i postumi da vincitori dell’Europeo?

L’involuzione della squadra azzurra da settembre ad ora è inspiegabile.

Il rischio di rimanere nuovamente a casa per il secondo Mondiale consecutivo però deve essere da sprono per la squadra che si troverà ad affrontare i temuti spareggi a marzo.

Spieghiamo come saranno strutturati i playoff per il Mondiale in Qatar:

Le squadre che parteciperanno a questa sorta di mini sorteggio saranno 12, divise in tre turni da quattro. In ogni girone saranno sorteggiate due teste di serie e altre due squadre.
Ci saranno delle semifinali all’interno del girone fino ad arrivare alla finale che decreterà la vincente di ogni girone e che accederà ai Mondiali.

Su dodici squadre coinvolte quindi, solo tre ne usciranno vincitrici e voleranno in Qatar per giocarsi il Mondiale.

Ora veniamo alle ultime prestazioni della squadra di Roberto Mancini…

L’impressione è che la partita contro l’Irlanda abbia messo a nudo i problemi della rosa. Una squadra, neo campione d’Europa non può vincere una sola partita nelle ultime cinque a disposizione.

Senza tralasciare la problematica infortuni, ciò che più risalta all’occhio al momento è la mancanza di un terminale di attacco che faccia la differenza.

La colpa potrebbe essere attribuita alla mancanza di talenti da sfornare in Italia? Più che altro sono le società sportive che ormai da molti anni, preferiscono puntare su calciatori stranieri piuttosto che attingere dal proprio settore giovanile o puntare sui talenti nostrani.

La squadra è ancora quella vista negli Europei? Qualcosa sembra non funzionare più.
Se in estate, nonostante le defezioni e le grandissime qualità anche di altre squadre europee, siamo riusciti con grinta e fame a vincere l’Europeo, cosa è successo adesso?

Sulla fascia sinistra sembra essersi spenta la luce nel momento in cui Spinazzola ha subito la rottura del tendine d’Achille nel suo miglior momento durante l’Europeo.

Manca la sua inesauribile velocità e soprattutto la sua imprevedibilità. Lui è il prototipo di calciatore che spacca letteralmente la partita con le sue giocate.

Questa Italia non può dipendere anche da un Federico Chiesa che si è mostrato più volte un’ira di Dio in campo e che ci ha tenuto a galla spesso soprattutto nell’Europeo.

Il doppio rigore sbagliato da Jorginho ha lasciato quell’amaro in bocca che deve subito diventare una rivincita per lui e per tutta la squadra.
L’Italia avrà bisogno di avere quel mordente che l’ha contraddistinta in precedenza. Gli uomini di Mancini non possono più fare passi falsi.

A Marzo ci saranno tutti i recuperati e soprattutto Leonardo Spinazzola. La sua verve saprà nuovamente fare la differenza?

Le ultime prove sono state opache. La difficoltà nel concretizzare le azioni di gioco sono un campanello d’allarme per cercare di cambiare subito il trend in vista degli spareggi. Gli azzurri avranno bisogno di lucidità e nuove idee se vorranno impensierire le avversarie.

Passare dal vincere un Europeo a rischiare di uscire dalle qualificazioni per i Mondiali sarebbe un grande fallimento per un’Italia che aveva entusiasmato tutti con un gruppo coeso e quel senso di famiglia che ci aveva reso orgogliosi.

Nel post partita, il CT è stato chiaro e risoluto:

Dobbiamo ritrovare quello che ci ha contraddistinto fino a oggi: massima tranquillità fino a marzo, recuperiamo energie e ragazzi e al Mondiale ci andremo dai playoff, magari lo vinceremo anche!

Mancini, ora tocca a te cambiare le carte in tavola e riportare l’Italia a vivere un nuovo sogno azzurro!

Raffaella De Macina
Fonte copertina: Profilo ufficiale Twitter Leonardo Bonucci