Da qualche giorno sono state rese note le 10 candidature per il FIFA Puskás Award premio che viene assegnato all’autore del gol più bello dell’ultimo anno solare. Tra gli interpreti dei 10 gol più belli ci sono i pluripremiati Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar che nelle scorse edizioni si sono classificati nei primi 3 posti molto spesso.

Nel palmares del premio, che è stato istituito nel 2009, c’è un solo giocatore italiano fino a ora che si è classificato al terzo posto l’anno scorso. Lui è Alessandro Florenzi, centrocampista della Roma, e il gol grazie al quale si è aggiudicato il terzo posto è quello segnato nel match di Champios della fase a gironi contro il Barcellona. Un tiro incredibile col destro da centrocampo che spiazza tutti quanti, compreso il portiere blaugrana che non può fare altro che accompagnare con lo sguardo la palla che prende effetto nell’ultima parte della sua traiettoria prima di finire in rete.

La Champions ha ogni anno il suo team di esperti che eleggono i 10 gol più belli dell’intero ciclo, dai gironi alla finale. Il gol di Florenzi, nella edizione 2015/2016 si è classificato sesto nella competizione, ma con grande soddisfazione per l’Italia intera il primo posto se lo è aggiudicato Lichtsteiner nella partita Borussia Mönchengladbach-Juventus finita 1-1. Un gol importante non soltanto perché permette alla Juve di ipotecare il passaggio alla fase ad eliminazione diretta, ma anche da un punto di vista umano perché segna il ritorno in campo del difensore svizzero dopo un delicatissimo intervento al cuore che lo aveva tenuto lontano dai campi di calcio per più di un mese.

Anche durante gli ultimi Europei di calcio che si sono disputati in Francia a giugno di quest’anno, una giuria composta da 13 osservatori ha assistito a rotazione a tutte le partite e ha eletto il gol più bello seguendo vari criteri tra cui tecnica, distanza, improvvisazione e fantasia. Al termine della competizione è stato eletto gol più bello quello di Xherdan Shaquiri durante la partita Svizzera-Polonia degli ottavi di finale. Un’autentica opera d’arte caratterizzata da una rovesciata impossibile inventata dal centrocampista svizzero grazie al suo talento e alla sua fisicità.

Ma l’ultima parola spetta comunque ai tifosi che vengono interpellati in sondaggi ufficiali su internet con i quali votano il gol preferito tra una lista stilata dagli esperti osservatori. Anche per il Fifa Puskás Award funziona cosi: sono stati scelti i 10 gol più belli segnati tra il 30 settembre 2015 e il 30 settembre 2016 e tra essi gli appassionati di calcio potranno votare il loro preferito ed il più votato vincerà il primo premio. Quest’anno non ci sono in lista giocatori italiani o che giocano in Italia, ma le prodezze sono davvero eccezionali.

Gisella Santoro