Hollywood non esistono solo baseball e football: anche nel dorato mondo del cinema si nascondono alcuni tifosi di calcio. E se il calcio inglese ci sembra in declino, in realtà, questi illustri personaggi sono sostenitori soprattutto delle squadre della Premier League.

1) Sylvester Stallone – l’attore conosciuto soprattutto per l’interpretazione di due celebri personaggi Rocky Balboa e John Ramboè un tifoso dell’Everton e in diverse occasioni ha seguito la formazione inglese allo stadio grazie alla sua amicizia con l’azionista della società Robert Earl. Legame molto forte quello tra l’attore americano e la squadra di Liverpool evidenziato nel gennaio 2015 quando, in occasione di un nuovo film sul pugilato “Creed” decise di inserire scene dei tifosi. In quell’occasione tra il primo e secondo tempo del Monday Night tra Everton e West Bromwich, l’ex Rocky comparve sul maxi schermo e invitò i tifosi ad animarsi.

2) Daniel CraigJames Bond è tifoso del Liverpool. Fin da piccolo ha seguito i Reds allo stadio e in diverse interviste ha dichiarato il suo amore per due giocatori in particolare, Steven Gerrard e Kevin Keegan. Nel 2012 007 fu protagonista del secondo episodio di una serie tv incentrata sulla prima stagione di Brendan Rodgers sulla panchina del club, Being Liverpool” .

3) Kevin Costner – il divo è tifoso dell’Arsenal. Un amore nato per caso, frequentando spesso Londra per lavoro. Anche lui, come Stallone ha voluto manifestare la sua fede calcistica includendo il club in un suo film “Criminal“.

4) Charlize Theron – la bella attrice è tifosa del Chelsea. Lo ha ammesso lei stessa durante una partita di calcio di beneficenza e in più occasioni, tra un impegno e l’altro cerca di essere allo stadio. Si è mostrata anche con la maglia dei blues recante il suo nome sulle spalle.

5) Tom Hanks – l’attore ha raccontato di essere innamorato dell’Aston Villa dal 1984, vedendola in tv. Da quel momento, appena ha potuto, è andato a Birmingham per seguirla dal vivo. Un amore che lo ha spinto perfino a documentarsi sulle origini del club.

6) Cameron Diaz – l’attrice americana è una tifosa del Brentford. In diverse interviste haraccontato di essersi presentata in incognito agli incontri del club a Londra e di aver ereditato questa passione dalla collega Drew Barrymore.

7) Patrick Stewart – Cosa preferirebbe il capitano Picard della serie Star Wars tra un premio Oscar e la vittoria della sua squadra in FA cup ? Ovviamente, per un tifoso sfegatato dell’Huddersfield Town FC,  seconda divisione inglese, la risposta non può che essere la seconda.

8) Will Ferrell – come l’icona di bellezza Charlize è un tifoso della squadra di Londra. L’attore di “Anchorman” è stato visto più volte sostenere il Chelsea e incontrare i giocatori.

9) Colin Firth  – l’Arsenal tra i suoi tifosi da red carpet annovera anche l’attore premio Oscar per “Il discorso del Re“. Come si può vedere nel film “Febbre al 90°” ha una reale passione per il calcio in particolare per i Reds e cerca di non perdersi una partita. Ha anche dichiarato che quando è in Italia fa il tifo per la Roma.

10) Alyssa Milano – la celebre strega è fuori dal coro, tifa per un club italiano, l’Inter. Sarà forse per le origini italiane e – soprattutto – per il cognome che Alyssa tifa per una squadra di Milano?

Il calcio è lo sport di tutti, senza confini geografici o sociali. La passione, come la fede, non si spiega.

Caterina Autiero