A Brodway c’era un musical che si chiamava “Grasso è bello”. Quest’anno poteva essere lo slogan di rappresentanza per alcuni giocatori della Serie A. Almeno nelle prime giornate di campionato. Per settimane si è parlato – ma se ne parlerà ancora – del clamoroso passaggio di Gonzalo Higuain alla Juventus. Oltre alla clausola da 90 milioni, al “torto” dell’argentino nei confronti dei napoletani, ha tenuto banco un’altra questione relativa al Pipita: la sua “panza”. Ebbene sì, il 28enne è arrivato a Torino a luglio con qualche chiletto di troppo e una pancetta visibile sotto la maglia bianconera. Higuain ha presto perso quello che c’era da perdere, ma neanche la sua pancia gli ha impedito di conquistare i tifosi juventini a suon di gol e magie: 6 reti in sette partite per lui. Insomma, anche grasso va bene.

img_fmarchi_20160808-135034_imagenes_md_otras_fuentes_higuain6-kigf-572x322mundodeportivo-web
Sempre in Serie A e sempre a Torino – questa volta sponda granata – un altro giocatore si è presentato leggermente in sovrappeso: Maxi Lopez. L’attaccante si è lasciato un po’ andare durante l’estate, tanto da tornare in Italia con sette chili in più. Allora è scattata la punizione del tecnico del Toro Mihajilovic: l’argentino deve perdere un chilo a settimana per tornare a giocare, altrimenti multa e tribuna. Maxi Lopez deve aver preso sul serio le parole dell’allenatore, che lo aveva convocato per la sfida contro la Fiorentina.

0014106696

Ma nel corso degli anni, sono stati tanti i casi dei calciatori “magri” diventanti “grassi” dopo le vacanze estive. Il caso più famoso è forse quello di Adriano. Il brasiliano a Parma e all’Inter era conosciuto per il suo fisico imponente e statuario, ma a fine carriera a Roma si presentò leggermente “gonfio”. Segno anche che la sua carriera stava volgendo al termine e sappiamo tutti com’è finito.

entre-la-imagen-del-adriano-de_54401296459_54115221154_600_396
Per non parlare di Antonio Cassano. Nei suoi anni migliori – quelli alla Roma – Fantantonio aveva un fisico asciuttissimo, ma dopo il passaggio al Real Madrid qualcosa è andato storto. Tanto che in Spagna lo chiamavano “il gordo”. Anche l’anno scorso al suo ritorno alla Sampdoria, l’attaccante barese si è presentato con qualche chilo di troppo, poi smaltiti nelle successive settimane.

1453476112-ronaldo
Fra gli altri, impossibile non citare Bobo Vieri, Simplicio e anche Ronaldo il Fenomeno.
Ma, lasciando perdere qualche caso, davvero qualche chilo di troppo ha impedito a questi campioni di essere campioni e regalare magie ai propri tifosi?
Infondo, anche nel calcio, grasso può essere bello!

Paola Moro