Il 18 giugno sembra la data ufficiale; data in cui avranno luogo le nozze del terzino ventiquattrenne della Roma , Alessandro Florenzi e della sua bella fidanzata storica, Ilenia Atzori.
Di entrambi, cresciuti a Quartaccio, la zona popolare di Primavalle, tutti ne parlano bene. “Sandrino è sempre stato un ragazzo senza fronzoli né grilli per la testa” sostengono i compaesani. Fino all’anno scorso si aggirava per i quartieri di Vitinia con la sua Lancia Y tutta ammaccata e non ha mai rinnegato le sue origini o dimenticato i suoi valori”.
Una piccola dimostrazione  l’ha data nella partita di andata col Cagliari, quando, dopo aver segnato il gol del 2 – 0 è corso verso la tribuna per andare ad abbracciare la nonna Aurora, esordio per lei, in quella partita, allo stadio.
Da quel gesto la rete si è scatenata in commenti memorabili e immagini goliardiche che ritraevano Florenzi abbracciato ai personaggi più assurdi e improbabili, tra cui il presidente della Lazio Claudio Lotito.
Il giovane Sandrino ci ha comunque tenuto a tutelare la nonna. “Oh ma non è che mo le state sempre addosso?” ha domandato ironicamente ai giornalisti di Sky Sport. “Guardate che mi nonna è anziana”.
Ma il “core de nonna” sta diventando grande e pare che abbia già comprato una casa all’Eur con la sua bella, con la quale sta sperimentando un po’ di convivenza prima dell’imminente matrimonio.
Senza dubbio dei bei passi in avanti, sia in ambito professionale che privato per Florenzi, che però a quanto pare non gli hanno fatto dimenticare un’umiltà di fondo che lo ha sempre contraddistinto fin dai tempi del bar : “Se non avessi sfondato nel calcio, sarei rimasto volentieri a fare il barista nell’impresa di famiglia. Facevo, e faccio tuttora i cappuccini migliori della zona”.

Silvia Liori