Un nuovo terremoto sta per colpire il mondo del pallone. Vi ricordate di WikiLeaks? Vi ricordate di quando Julian Assange pubblicò intercettazioni e documenti che misero in serio imbarazzo e difficoltà i potenti della terra?

Ecco, anche il calcio dalle 5.17 del 29 settembre ha il suo portale in cui vengono pubblicate cose molto interessanti: si tratta di  football-leaks.livejournal.com che tutte le mattine, da quattro giorni a questa parte e attraverso un server russo (che garantisce l’anonimato) sta pubblicando  accordi, contratti, documenti ufficiali soprattutto dei club portoghesi e delle società della galassia Doyen Sports con cifre e corrispondenze: Sporting Lisbona, Benfica, Porto i più esposti, ma anche Monaco e Marsiglia sono finiti nel calderone.

Ci sono soprattutto contratti firmati e timbrati dal fondo Doyen Sports, che rappresenta la maggior parte dei calciatori portoghesi. C’è una ”talpa” molto bene informata e con accesso illimitato agli archivi che sta chiaramente cercando un modo per mettere nei guai Nelio Lucas, numero uno per l’appunto della Doyen. Non si capisce, per il momento, se la cosa sia circoscritta alle triangolazioni tra i fondi e i club portoghesi o ci sia dell’altro a livello europeo che potrebbe spuntar fuori in qualsiasi momento.

Online, tra gli altri, è disponibile il contratto di Radamel Falcao, senza dubbio uno dei giocatori portoghesi più noti. Come riporta Gazzetta, e’ il 13 giugno 2013 quando l’Atletico Madrid firma il contratto di cessione al Monaco. I due club si accordano per l’acquisto – come si legge sul contratto – “dei diritti del calciatore da parte del Monaco per 43 milioni di euro: in questa somma è compreso anche il contributo di solidarietà che spetta al club che ha formato il calciatore come previsto dal regolamento della Fifa”.

falcao 1

 

falcao 2

Online anche Imbula e Mangala. Fa scalpore soprattutto la pubblicazione dell’indiscrezione su Giannelli Imbula, oggi al Porto, ma inseguito a lungo dall’Inter. Il Marsiglia, che lo ha ceduto ai portoghesi appena due settimane fa, ha inviato una lettera al club lusitano per lamentarsi del mancato pagamento delle prime due rate concordate.

Nell’occhio del ciclone anche il Manchester City. Tutto risale all’acquisizione di Mangala dal Porto: nel documento pubblicato si fa riferimento alla doppia trattativa effettuata dagli inglesi. Accordo sia con il Porto che con Doyen, che deteneva il 33.33% del cartellino di Mangala.

Insomma, tramite questo portale chiunque può conoscere  in forma integrale cifre e accordi tra club e calciatori, ”magagne” passate, presenti e future… e tutto il resto. Quante volte ci siamo chiesti “Ma i soldi per la cessione di tizio o caio poi dove sono finiti?”, “Ma perché non ha comprato nessuno anche se ha incassato tutta quella cifra?”. Da questo momento chiunque può cercare di capire quali siano i giri di denaro intorno a certe transazioni e soprattutto quali siano le destinazioni finali degli incassi. Sembra che in Portogallo i dirigenti dei vari club abbiano già perso il sonno. Football Leaks è solo all’inizio.

Elisa Ferro Luzzi