Hanno festeggiato i loro dieci anni di matrimonio qualche mese fa, precisamente a giugno, in Riviera. Sono Martina Colombari e Alessandro Costacurta. È stato proprio Billy (così soprannominato per via della sua corporatura esile) ad organizzarle una festa a sorpresa. L’anno scorso, per i loro 17 anni d’amore, Martina aveva comprato un’intera pagina del «Corriere della Sera» per fare una dedica tutta speciale all’ex difensore del Milan: “Grazie Ale per questi meravigliosi 17 anni passati insieme!!! Buon anniversario, tua Martina”. La frase era racchiusa dentro un cuore grande, a tutta pagina. Un amore solido, il loro, nonostante le cose non siano sempre andate per il meglio. In un’intervista a Verissimo, la bella Miss aveva dichiarato di aver vissuto una crisi con l’allora fidanzato, e di averlo addirittura tradito.

Dopo sette anni di fidanzamento io e Billy abbiamo vissuto una crisi. Ci siamo messi insieme che io avevo solo vent’anni e a 27 ero un po’ cambiata. Ci eravamo troppo abituati l’uno all’altra, troppo presi ognuno dal proprio lavoro e abbiamo perso il controllo della situazione“. “In certi momenti si cede ad un complimento in più, perché siamo fatti di carne ed ossa, e io ho ceduto“.

 Martina Colombari aveva vissuto un breve flirt con il produttore cinematografico Valerio Morabito, ma Billy l’aveva perdonata e i due si sono addirittura sposati, diventando genitori di Achille soltanto pochi mesi dopo le nozze. Costacurta era al suo secondo sì, ma il primo matrimonio con Floriana Lainati durò soltanto due anni e fu annullato dalla Sacra Rota.
 Nella sua autobiografia, intitolata La vita è mia, la modella e attrice ha rivelato particolari molto piccanti. Dalla sua prima volta con lo sciatore Alberto Tomba, definito da lei “molto passionale”, alla galanteria del suo Billy: “Da persona super educata qual è, prima di saltarmi addosso mi invitò per la terza sera di fila a cena sotto casa sua. Pensai: E che cavolo, ma dobbiamo perdere dell’altro tempo a mangiare?”.
 Martina dice che il segreto per un legame duraturo è quello di non annullarsi per vivere un’unica vita. Ognuno deve avere i propri spazi, rispettando l’indipendenza dell’altro. Intanto, l’anno prossimo compirà 40 anni e non le dispiacerebbe avere un altro figlio. Anche Achille desidera un fratellino, tanto che ogni tanto le chiede: “Mamma, avete fatto il sesso, ieri sera?“. “I 9 anni di oggi sono proprio un’altra cosa“, commenta Martina. E ammette di essere molto fortunata, sotto tutti gli aspetti della vita. È davvero soddisfatta, e ha tutti i motivi per esserlo.
 La sua carriera è iniziata vincendo Miss Italia nel 1991, a soli 16 anni. È poi diventata una delle modelle più apprezzate, e anche una brava attrice. Dal canto suo, Costacurta non è da meno. La sua carriera è legata al Milan, ma vanta ben 59 presenze nella Nazionale italiana. Tanti trofei e un matrimonio felice, per Billy e Martina. È proprio vero che alle volte le storie della vita sono molto più belle, e reali, di quelle delle fiabe…

Mirella Fanunza