Gianluigi Donnarumma è quello che si può definire un ragazzo prodigio. Il suo debutto a 16 anni tra i pali del Milan in Serie A ha lasciato tutti a bocca aperta. Ha attirato su di sé tutti i riflettori, soprattutto quelli del Barcellona, che sarebbe pronto a offrire 35/40 milioni. Anche Gigi Buffon, numero uno della Juventus e della Nazionale, lo ha definito il suo erede. Un grande onore per il baby portiere rossonero, (da sempre estimatore di Buffon) che adesso potrà entrare “nell’olimpo dei grandi” insieme a tutti i migliori campioni in un videogioco. Stiamo parlando del famosissimo FIFA 16, la più venduta simulazione di calcio d’Italia. Da tempo nel mirino dei programmatori del gioco, prima del 25 febbraio 2016, la EA Sports non poteva inserirlo, non avendo ancora compiuto 17 anni.

Aggiornando le rose tramite download, Donnarumma sarà automaticamente inserito nella rosa del Milan, nelle sezioni Stagioni o in Carriera, dove l’attuale numero uno dei rossoneri viene catalogato con un notevole potenziale di miglioramento del rating. Al momento, in base alle statistiche del gioco, ha una quotazione di 70 rispetto agli 84 di Buffon. Il rossonero è molto giovane e potrà salire di livello in breve tempo. Se doveste iniziare una Carriera Allenatore con il Milan, o se da allenatore di un’altra squadra doveste acquistare Gigi Donnarumma, sappiate che il suo rating potrà aumentare fino a 90, superando di gran lunga Gigi Buffon e arrivando ai livelli di un certo Manuel Neuer.

Tutto fantastico fino qui, ma c’è un problema: la somiglianza. A giudicare dalle immagini il volto del Donnarumma virtuale non è molto simile a quello reale:

6358467827796355959685366

Come potete vedere sembra un altro giocatore, ma il tempo per migliorare c’è, sia nella vita reale, sia in quella virtuale.

 Barbara Roviello Ghiringhelli