Questa è la storia di Anszou Cissé, giovane senegalese  arrivato in Italia con una di quelle navi cariche di persone che attraversano il Mediterraneo sfidando maltempo e tempeste per cercare oltre il mare un posto migliore in cui vivere.

Da più di 2 anni Anszou  è ospite del C.A.R.A. (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) di Castelnuovo di Porto piccolo paesino alle porte di Roma. Il giovane è ben inserito nella comunità va a scuola e gioca a calcio con i suoi coetanei nel Castelnuovese, squadra della prima categoria italiana.

Per motivi burocratici e di organizzazione il centro di accoglienza verrà chiuso entro fine mese. Anszou verrà trasferito e dovrà lasciare i suoi compagni di squadra, che all’arrivo della notizia si sono mobilitati insieme all’allenatore alla dirigenza della squadra della Castelnuovese per trattenere il giovane amico.

Assue per i suoi compagni è un idolo, tanto che lo hanno soprannominato “Paula Pogba”  non solo per il suo look ma anche per il suo talento, dato che l’ attaccante  ricorda il calciatore francese, attualmente al Manchester United.

Le lacrime di Anszou hanno fatto il giro del web, e per consolarlo noi gli diciamo di vivere  questo trasferimento come fosse una nuova opportunità: di giocare in un’altra squadra come se fosse un giocatore al centro degli affari del calciomercato.

Gisella Santoro