Esordio col botto: con una manita al Messico, le Azzurre, iniziano come meglio non potevano il loro cammino in Cyprus Cup.

Bergamaschi, Bonansea, Mauro e la doppietta del capocannoniere della Serie A Giacinti, mettono la firma sul successo italiano che ribadisce ancora che il cammino intrapreso dalle donne del calcio è quello giusto.

Mancano poco meno di 100 giorni all’inizio del Mondiale francese e la squadra di Milena Bertolini continua a dimostrare di essere un gruppo dotato di tanto carattere e personalità ma anche di saper esprimere bel gioco.

Le ragazze sono state brave, vincere la prima partita del torneo aiuta molto nel percorso. La squadra mi è piaciuta soprattutto nella ripresa; una volta sbloccato il risultato, ci siamo rilassate –ha detto Milena Bertolini nel post gara– ed è venuto fuori anche il bel gioco. Naturalmente c’è ancora tanto da lavorare, specialmente nella capacità di gestione della palla dove facciamo un po’ fatica”.

Dopo una prima fase di studio, le Azzurre con grande maturità hanno saputo imporsi sulle messicane per poi dilagare nella ripresa.

Il prossimo impegno sarà venerdì 1° marzo, alle 17:00 (ora italiana), contro l’Ungheria.

Lotta scudetto in Azzurro

Dalla vetta della classifica marcatori di Serie A, Valentina Giacinti vola a Cipro e mette a segno una doppietta che conferma la sua lucidità sottoporta.
Due reti che si sommano alle 17 realizzate con la maglia del Milan in questa stagione.
A sbloccare la gara è stata la compagna rossonera Valentina Bergamaschi che, dopo aver ritrovato l’azzurro dopo un lungo infortunio, ribadisce la sua voglia di essere parte della spedizione francese.
Non solo Milan…
Alla vittoria dell’Italia contribuiscono anche un simbolo della capolista di Serie A, e della sua inseguitrice. Barbara Bonansea e Ilaria Mauro a solo un punto di distanza l’una dall’altra in campionato ma da tempo sono volti di questa Nazionale che sta raggiungendo traguardi straordinari.

 

Caterina Autiero