I protagonisti del mondo calcistico sono soliti distinguersi l’uno l’altro per un personale ” marchio di fabbrica”, che si tratti di giocatori e allo stesso modo di allenatori. C’è chi però ha progettato un modo per permettere loro di lasciare il proprio segno oltre che sul terreno di gioco anche nel quotidiano associando i loro cognomi ai loghi più prestigiosi e conosciuti a livello mondiale. L’ideatore in questione è Dan Leydon, illustratore e grafico di professione e amante del calcio per passione il quale, non concorde con il detto “prima il dovere e poi il piacere“, ha ben pensato di unirli assieme e dilettarsi in queste rappresentazioni. In occasione del Mondiale del 2014,  l’irlandese aveva postato su Tumblr numerose raffigurazioni di calciatori e altre simpatiche immagini relative alla manifestazione sportiva svoltasi in Brasile. La nuova idea dell’artista è ora visibile sui suoi profili Instagram e Twitter, attraverso i quali sta condividendo le illustrazioni. Sfogliando le foto si potrà bere virtualmente un “Maldini” al posto del solito Martini, comprare un “Suarez” per sostituirlo a un Iphone o fare acquisti per la casa  da “Ibra“, piuttosto che all‘Ikea; tutto ciò mentre si ascolta la musica su “Yaya Toure“.1 34Una fantasiosa creazione quella di Leydon attraverso la quale i tifosi potrebbero vivere il calcio oltre che allo stadio, anche in contesti giornalieri.

Chiara Vernini