Tempo di finali per il calcio nostrano. Se i maschietti si stanno preparando per l’Europeo in Francia (si parte il prossimo 10 giugno), per le ragazze del pallone c’è un altro capitolo da scrivere. Dopo la Women’s Champions League dello scorso 26 maggio a Reggio Emilia (trionfo del Lione sul Wolfsburg), domenica 12 a Firenze si disputerà la finale di Coppa Italia tra il Brescia (Campione d’Italia) e l’Agsm Verona.

Due club nei quali militano dei pilastri importanti anche per la Nazionale azzurra come Sara Gama, difensore, già al Brescia nel 2012 e rientrata nella città lombarda dopo l’esperienza nella Femminile del Paris Saint Germain. Martina Rosucci, centrocampista, talento azzurro vincitrice, tra l’altro, del Pallone azzurro nel 2014. Sulla sponda veronese, troviamo Melania Gabbiadini attaccante della Nazionale e capitano dell’Agsm Verona. Una famiglia con il calcio nel Dna: lei infatti è la sorella maggiore di Manolo Gabbiadini, attaccante del Napoli.

Un match tra due dei club femminili più blasonati che, non a caso, hanno rappresentato l’Italia in Champions League e che ora si sfidano per l’ultimo trofeo della stagione.

Francesca Di Giuseppe