Roberto Baggio in visita ad Amatrice nel giorno del suo cinquantesimo compleanno, 18 febbraio 2017. ANSA

Roberto Baggio ha deciso di festeggiare i suoi 50 anni in modo del tutto originale e solidale. Questa mattina l’ex campione di calcio, accompagnato dal presidente dell’Amatrice Calcio, Tito Capriccioli ha incontrato i ragazzi del comune laziale colpito dal forte sisma della scorsa estate. “La mia filosofia di vita si basa sulla ricerca della felicità – aveva detto qualche tempo fa- bisogna ricercare la felicità tutti giorni, dobbiamo trovarla dentro noi stessi e poi, se ne vale la pena, donarla anche agli altri”. Una scelta maturata in sordina una settimana fa lontano dai riflettori. “Essere qui è molto emozionante -ha affermato questa mattina – volevo rendermi conto da vicino cosa volesse dire”.baggio2

Il campione di Caldogno ha raggiunto Amatrice insieme alla sua famiglia visitando prima il piccolo container che dopo il sisma ospita l’ufficio del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, allenatore di professione a cui il fuoriclasse è legato tantissimo. Baggio ha poi visitato la sede di Radio Amatrice, dalla quale ogni giorno il sindaco comunica con i cittadini e infine la mensa nella tensostruttura della Protezione civile per il pranzo assieme agli sfollati e ai volontari. “Per capire cosa è successo bisogna vederlo. Le immagini della televisione non rendono”, ha commentato. Trascorrerà il pomeriggio con i bambini e i ragazzi prima di recarsi a Norcia, altra località più volte colpita dal sisma.

Un fuoriclasse inimitabile nella vita come nel calcio. Il Divin Codino non poteva che scegliere di godersi il 50esimo compleanno con chi ha sofferto e sta cercando di rialzarsi.

Federica Megna