In attesa del big match di questa sera tra Milan e Juventus, Golditacco vuole ricordare le vittorie più belle dei rossoneri a San Siro. Partiamo dall’epoca “Berlusconiana”, quando il 12 marzo del 1989 il Milan era Campione d’Italia. I rossoneri diedero una lezione di calcio ai rivali bianconeri con un roboante 4 a 0. Merito di una straripante prova corale, di un’autorete di Tricella (Juventus), un gol di Chicco Evani  e dei due sigilli del giovane attaccante Mannari.

Otto mesi dopo, a novembre, il risultato non è stato clamoroso ma vogliamo ricordarlo per come si è arrivati al 3-2 per gli uomini di Arrigo Sacchi. Il primo tempo non ci sono state azioni degne di nota, mentre succede tutto nella ripresa: il Milan andò in vantaggio grazie a un rigore segnato da Marco van Basten. Poi, nel giro di dieci minuti, la Juventus ribaltò il risultato, grazie a De Agostini su rigore e  Schillaci che segnò il gol del 2-1. Quando sembrava che la Juventus avesse vinto la partita, il Milan ribaltò a sua volta il risultato con un gol su punizione  di  Donadoni e un altro gol di van Basten.

E come dimenticare la finale di Champions League del 28 maggio 2003 a Manchester, vinta dal  Milan  3-2 dopo i calci di rigore. Era la finale raggiunta dalla Juventus dopo aver eliminato in semifinale il Real Madrid e dal Milan dopo aver eliminato in semifinale l’Inter.

https://www.youtube.com/watch?v=jjYPOj2hros

Barbara Roviello Ghiringhelli