La Roma ritrova la grinta con il più giovane in campo. Alla 22° giornata di campionato, il quasi diciannovenne Daniele Verde, nella prima occasione da titolare, si rivela il migliore in campo. Dopo aver tentato al 27’ di segnare la rete dello 0-1, interviene da fuori area servendo con un assist Ljajic che segna la rete dello 0-1 al 37’ del primo tempo contro il Cagliari al Sant’Elia.

Fortunatamente per Garcia non è da meno, stavolta, De Sanctis (400° presenza in serie A) che non accenna ad arretrare di un solo millimetro di fronte agli attacchi rossoblu e manda all’aria le uniche due vere occasioni del Cagliari di recuperare lo svantaggio con Cop, che di conseguenza si aggiudica l’etichetta di peggiore in campo.

Una Roma che non ha brillato nella prestazione ma che è riuscita a mantenere il controllo, e soprattutto il vantaggio, pur mancando nella difesa in più di qualche occasione, comprese le due sprecate da Cop, lasciando penetrare gli avversari senza troppe difficoltà.

Al 40’ del secondo tempo Paredes, subentrato a Ljajic appena due minuti prima, segna la rete del doppio vantaggio dando anche un senso alla sostituzione.

Vano al risultato il gol in estremis di M’Poku al 50’ della ripresa ma buono per il morale, peccato per quei tifosi che si sono allontanati dagli spalti prima del fischio di Tagliavento.

Dunque si ferma qui, per il momento, la sindrome da “pariggite acuta”, come l’hanno definita in molti, che ha afflitto la Roma negli ultimi 4 incontri consecutivi. Fondamentali nel permettere alla Juve di allontanarsi di 7 punti nella corsa allo scudetto.

Sul collo dei giallorossi comincia a farsi sentire anche il fiato del Napoli che battendo per 3-1 oggi l’Udinese si tiene a soli 4 punti dalla seconda in classifica.

A Garcia come si suol dire, farebbero comodo una mano davanti e una di dietro nei prossimi mesi.

 

Valentina De Santis