Avevamo annunciato con piacere la nascita della Fiorentina Women’s Football Club, ovvero della squadra femminile di proprietà della Fiorentinahttps://www.golditacco.it/svolta-nel-mondo-del-calcio-femminile-nasce-la-fiorentina-womens-football-club/ All’epoca parlammo di una svolta storica, frutto di alcune riforme volute dalla Figc per aiutare il calcio femminile a crescere. Ebbene, la Fiorentina sembra abbia fatto da apripista: anche la Lazio ha deciso di “lanciarsi” nel calcio femminile dando vita alla S.S. Lazio Women 2015.

L’annuncio è stato dato dal club biancoceleste tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale: “La S.S. Lazio S.p.A. comunica che ha costituito una società denominata S.S. Lazio Women 2015 a.r.l. che sarà iscritta al campionato di calcio femminile Serie B“.

La Lazio rileva la Lazio Femminile che da 12 anni era diretta dalla Presidentessa Elisabetta Cortani. Lei stessa, intervenuta a CittàCeleste, ha spiegato il motivo di questo passo: “Il calcio femminile è in sofferenza da anni, in Italia ha grosse difficoltà ad emergere ed essere conosciuto. E’ un movimento che in 50 anni non è riuscito ad arrivare ai palcoscenici che gli appartengono. La critica ha colpito le famiglie, le difficoltà nel reperire sponsor.” 

laziopolis

Per fortuna, qualcosa si è mosso, la Cortani è favorevole all’ingresso del calcio maschile “nel mondo rosa”: “Credo che Tavecchio sia stato profeta in questo, le squadre maschili devono avere una sezione femminile” e per “far crescere” la sua Lazio ha deciso di cedere a Lotito:”Io questo titolo l’ho donato con grande amore, mi auguro vivamente venga custodito e rispettato dal presidente Lotito … l’ho ceduto come un testimone d’amore che vale più di tanti milioni di euro”. 

Perchè il calcio femminile, si sa,vive di passione più che di cifre: “Io questo titolo l’ho donato con grande amore, mi auguro vivamente venga custodito e rispettato dal presidente Lotito… l’ho ceduto come un testimone d’amore che vale più di tanti milioni di euro … non mi spaventa come imprenditore, vorrei che verso queste ragazze sia come un papà, nei loro sentimenti e nella loro purezza.”

Le norme della Figc sembrano avere avuto effetti,  Fiorentina e Lazio hanno accolto la sfida e hanno dimostrato di credere nel gentil sesso.

Caterina Autiero