Al via la Serie B, già scoppiettante: bene le retrocesse dalla Serie A, tante sorprese e l’esordio scintillante di Fabio Grosso sulla panchina del Bari

Riparte anche la Serie B, mai banale. Non è un caso che la serie Cadetta sia ormai definita una sorella della Serie A, di livello qualitativo molto alto e che ha regalato al calcio grandi sorprese e grandi promozioni. Spal, Benevento e Hellas Verona le ultime principesse, con la favola Crotone che è riuscita ad acciuffare, nelle ultime giornate della scorsa stagione, la permanenza in Serie A.

La prima giornata di Serie B, un grande spezzatino iniziato venerdì 25 agosto e terminato solo ieri, vede partire alla grande il Parma, tornato finalmente al calcio che conta: basta la vittoria di misura sulla Cremonese per iniziare a punteggio pieno. Partono in quarta anche Pescara e Palermo, le retrocesse della scorsa stagione con l’Empoli che invece non va oltre il pareggio in casa della Ternana. Il Palermo ha chiuso con un secco 2-0 sullo Spezia, in gol i ‘soliti’ Trajkovski e Nestorovski con quest’ultimo che ha deciso di onorare la maglia rosanero nonostante il corteggiamento di parecchie società. Una sorta di derby invece per Zeman: il suo Pescara batte 5-1 il ‘suo’ Foggia, neo promosso.

Si fa notare, nell’ultimo posticipo di giornata, il Bari di Fabio Grosso. L’ex tecnico della Primavera della Juventus, alla prima esperienza sulla panchina di una prima squadra, fa esultare il San Nicola: 3-0 sul Cesena grazie ai gol di Improta, Galano e Tonucci, e un gioco brillante che fa ben sperare per il prosieguo del campionato dei pugliesi. A punteggio pieno anche Perugia, Frosinone, Carpi, Cittadella e Avellino, per una Serie B 2017/2018 che si preannuncia interessantissima.

RISULTATI 1^ GIORNATA SERIE B

Parma – Cremonese 1-0
Pro Vercelli – Frosinone 0-2
Ternana – Empoli 1-1
Carpi – Novara 1-0
Cittadella – Ascoli 3-2
Avellino – Brescia 2-1
Entella – Perugia 1-5
Palermo – Spezia 2-0
Venezia – Salernitana 0-0
Pescara – Foggia 5-1
Bari – Cesena 3-0

Consuelo Motta