Ha lasciato il calcio giocato nel 2007.
Ha iniziato e terminato la sua carriera in patria, nelle file del Peñarol ma gran parte della sua vita calcistica si è svolta in Italia indossando la maglia dell’Atalanta prima e della Juventus poi. 

Paolo Montero, una volta appesi gli scarpini al chiodo, ha, per un breve periodo, svolto la professione di procuratore sportivo in Uruguay.
Poi , l’11 novembre 2014 arriva una svolta. Viene chiamato a sostituire il dimissionario Jorge Fossati sulla panchina, neanche a dirlo, del Peñarol.
E’ l’inizio di una nuova carriera per l’ex difensore che, nel 2016, vola in Argentina per allenare il Boca Unidos, club militante in seconda divisione. Nella seconda parte della stagione passerà al Colón (SF) e, nel 2017 diventa il tecnico del Rosario Central

Paolo si cala sempre più nella veste di tecnico e decide che è la sua strada così, nel settembre del 2018 ottiene a Coverciano la qualifica UEFA A che gli consente di abilitarsi all’allenamento di tutte le formazioni giovanili e delle prime squadre fino alla Serie C, e alla posizione di allenatore in seconda in Serie B e Serie A.

Grazie a questo patentino ma anche al suo indiscusso carisma, Montero viene scelto dalla Sambenedettese.

paolo montero allenatore

Questo il comunicato ufficiale del club che milita in sere C:

Paolo Montero è il nuovo allenatore della Samb. L’accordo è stato raggiunto nel pomeriggio odierno al termine di un incontro con il patron Franco Fedeli e il direttore sportivo, Pietro Fusco. Paolo Montero, uruguagio, classe 1971, da calciatore ha vestito la casacca della Juventus per 9 stagioni, dal 1996 al 2005, totalizzando 277 presenze e vincendo: quattro campionati, tre supercoppe italiane, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa europea e una Coppa Intertoto. Nel 2014 ha intrapreso la carriera da allenatore esordendo sulla panchina del Penarol (seriea A Uruguay), squadra che, giovanissimo, lo lanciò nel calcio professionistico. L’anno successivo passa la Boca Unidos (Serie B uruguaiana), poi due esperienze in Argentina come tecnico del Colon e del Rosario Central. E oggi il ritorno in Italia con il nuovo incarico sulla panchina della Samb (contratto annuale). La proprietà, la dirigenza e tutta la Sambenendettese augurano al neo allenatore rossoblu le migliori soddisfazioni rivolgendogli un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura. Nei prossimi giorni l’allenatore verrà presentato alla stampa“. 

 

Le prime parole in rossoblu di mister Montero: 

“Felicissimo di essere qui, subito grande feeling con proprietà e dirigenza e non vedo l’ora di iniziare. Mi sono sentito con Fusco l’altro ieri e ho preso il primo volo per essere a Roma oggi dal presidente. C’è stata subito grande intesa, sia con la proprietà che con la dirigenza. L’Italia è la mia seconda casa e sono felicissimo di tornare e iniziare questa nuova avventura, ringrazio la famiglia Fedeli per avermi dato questa possibilità”.

L’accordo è stato raggiunto nel pomeriggio di giovedì al termine di un incontro con il patron Franco Fedeli e il direttore sportivo, Pietro Fusco.