“Per rinascere devi prima morire.”

Una delle più celebri citazioni del filosofo Lao Tzu rappresenta appieno la vita di Paul Gascoigne che dopo una serie di interminabili disavventure sembra aver ripreso in mano il suo destino.

Sì, perché il calciatore inglese – ex Lazio – dopo aver avuto numerosi problemi fisici e guai con la giustizia dovuti ai vizi dell’alcool e della droga, è guarito e adesso sta ricominciando una nuova vita.

immagine: sport.tiscali
Paul Gascoigne – immagine: sport.tiscali

Da quando ha lasciato il calcio giocato, la vita spericolata di Paul Gascoigne lo ha portato ad entrare e uscire da varie comunità di recupero: prima per depressione e poi per disintossicarsi. In mezzo ci sono stati ricoveri in ospedale: una per un intervento allo stomaco e uno per una crisi cardio-respiratoria.

Negli anni bui ha persino tentato il suicidio, ma dopo essere guarito ed essere uscito dal coma ha deciso di cambiare vita e ha rasserenato tutti i suoi fans con queste parole:

 “Voglio tornare alla realtà, a differenza di George Best io voglio guarire”

Paul Gascoigne ce l’ha fatta e oggi vive la sua realtà quotidiana fatta di piccole cose: una partita a calcetto per beneficenza, un ricordo doloroso per la perdita di un amico, una vacanza, un lago, la pesca e perché no, anche una sigaretta da gustare a torso nudo e in totale relax.

Tutto questo rigorosamente comprovato dai suoi post su twitter. Nelle foto Paul Gascoigne è in forma smagliante e sembra proprio che il passato burrascoso che lo ha portato a un passo dalla morte sia solo un lontano ricordo.

 

Gisella Santoro