Se i risultati sul campo non sono dei migliori, la Juventus sui social resta vincente.

Twitter e Juventus sono un legame che consente, soprattutto al secondo, di dimostrare il proprio appeal nel mondo e come la comunicazione tra tifosi e club  sia mutata negli ultimi anni. Proprio su Twitter la Juventus ha registrato un aumento di follower durante il precampionato. I nuovi seguaci juventini sono aumentati su Twitter costantemente con un lieve picco in occasione dell’ arrivo di Cuadrado.

A marzo la Juventus aveva circa 1 milione e 700mila follower, con 26mila tweet all’attivo da quando la società si è iscritta a Twitter, nel febbraio 2011. Non era però la migliore d’Italia: tra le squadre italiane su Twitter, il Milan era molto più avanti come numero di follower (2,46 milioni). L’Inter non arrivava nemmeno al milione (760mila circa), la Roma aveva 677 mila seguaci mentre il Napoli si attestava sui 530mila circa. A distanza di pochi mesi, la situazione della Juventus su Twitter è cambiata vistosamente. A oggi, il club bianconero, con 32600 tweet all’attivo, può contare su 2,16 milioni di follower, avvicinandosi di molto al Milan che ha 2,82 milioni di seguaci.

Sul campo il nuovo ciclo del club bianconero non ha ancora prodotto risultati ma dal punto di vista della comunicazione e dell’ appeal i segnali sono di crescita.

Caterina Autiero