Dal 24 aprile a 1° maggio, torna con la XIII edizione, il Torneo delle Nazioni che si terrà a Gradisca d’Isonzo. Un appuntamento storico del calcio giovanile, anzi l’appuntamento con il Mondiale dedicato alla categoria Allievi.

Un torneo che per il 13esimo compleanno si fa un regalo: il calcio femminile parteciperà con l’Under 16. Entusiasmo in merito dimostrato dalla Figc presente con Vito Tisci, presidente del Settore scolastico e giovanile e Giorgio Bottaro, responsabile delle squadre Nazionali: “Un torneo così prestigioso intercetta una domanda che nel mondo del calcio femminile è sempre più pressante”.

Alla conferenza stampa anche il presidente del Coni Giovanni Malagò  che ha dichiarato: “Austria, Slovenia e Italia sono i tre territori dove si disputa questa manifestazione che diventa strumento di dialogo che, quest’anno, si allarga al calcio femminile”.

A sua volta, il presidente del Comitato regionale Coni Friuli Venezia Giulia Giorgio Brandolin, confida nel fatto che “lo sport ha contribuito ad alleggerire le tensioni di frontiera che in questa zona sono sopravvissute al secondo conflitto mondiale”.

L’edizione 2016 del Torneo hagià dei numeri importanti: 2.912 squadre maschili, 6 squadre femminili, 30 campi da gioco, 16 in Friuli, 8 in Slovenia e 6 in Austria per un totale di 42 partite.

Foto: www.figc.it

Francesca Di Giuseppe