Il Wolfsburg ha ritirato la maglia numero 19. Questa la decisione del club tedesco per onorare la memoria e celebrare Junior Malanda, il centrocampista di appena vent’anni scomparso sei mesi fa in un incidente stradale.

Erano i primi giorni del 2015, il giovane stava raggiungendo in aeroporto i compagni di squadra in partenza per una tournée in Sudafrica quando l’auto guidata dal calciatore dell’Anderlecht Anthony D’Alberto, e sulla quale il giocatore era a bordo in qualità di passeggero, ha sbandato e si è schiantata contro un albero.

Belga di origine congolese, debuttò da professionista nella stagione 2012-2013 disputando 25 partite nella massima serie belga. Fu acquistato dal Wolfsburg nel 2013 ma restò a giocare in Belgio, allo Zulte Waregem, fino alla sessione di calciomercato invernale per poi approdare in Bundesliga collezionando 17 presenze e 2 reti. Non una lunga carriera quella del giovane centrocampista, ma eventi come questo lasciano un segno, e il club tedesco ha deciso che la maglia 19 del club non verrà più indossata da altri, la 19 del Wolfsburg è e resterà per sempre di Malanda.

Caterina Autiero