Morto Francesco Mancini il portiere del Foggia di Zeman così intitolava la terribile notizia La Gazzetta dello Sport il 30 marzo 2012.

Oggi ricordiamo Francesco (Franco) Mancini, che ci ha lasciati, all’età di 43 anni, per un infarto nella sua residenza di Pescara.

Ex portiere ed ex n°1 del “Foggia dei miracoli”, vista la scalata appunto miracolosa che vide la squadra passare in pochi anni dalla serie C1 alla serie A, al termine della sua prima stagione in serie A, già titolare per Zeman, è il 3° portiere per media voti dopo Lorieri e Marchegiani. Durante la carriera da portiere gioca per la Lazio poi per il Bari, il Napoli, il Pisa, il Sambenedettese, il Teramo, la Salernitana e il Martina. Termina la carriera da calciatore col Fortis Trani per cominciare la carriera da allenatore in seconda ed allenatore dei portieri prima al Manfredonia ed in seguito al Pescara tornando al fianco di Zeman.

Queste le parole del presidente del Pescara Daniele Sebastiani dopo aver appreso la terribile notizia “Siamo sconvolti. Quando ho saputo la notizia non volevo crederci. Pescara perde un ragazzo eccezionale e un professionista serio. Francesco era una persona dall’umanità incredibile. […] un ragazzo da 10 e lode”.

Come Sebastiani molti altri avevano espresso il proprio dolore per la prematura scomparsa di Mancini, come l’allora direttore generale del Bari Garzelli, il presidente del Foggia Casillo e la Lazio che scese il campo contro il Parma con il lutto al braccio.