“Vogliamo aprire i cantieri in questo giorno che per noi granata rappresenta una data storica, in quanto come tutti sanno il vecchio Filadelfia fu inaugurato proprio il 17 ottobre 1926,” con queste parole il presidente della Fondazione Filadelfia, Cesare Salvadori dà il via ai lavori di ricostruzione dello storico stadio Filadelfia: “Puntiamo a dare il primo colpo di piccone sabato 17 ottobre.”

Manca davvero poco e partiranno i lavori che saranno svolti dalla C.S. Costruzioni (la società che ha vinto la gara di appalto) a partire dalle ore 11:30 del 17 ottobre.

«È un’emozione unica – così il dg granata Antonio Comi intervenuto alla conferenza di presentazione –il Filadelfia è la cosa più bella del mondo. La nostra casa, il nostro tempio, il nostro cuore. Io ci sono entrato per la prima volta nel 1975: capii subito la magia».

Il nuovo impianto ospiterà quattro mila persone e sarà dotato di “due campi in perfetta similitudine con quelli di un tempo”. Vi giocherà la primavera e si allenerà la prima squadra. Costerà 8 milioni e sarà inaugurato tra un anno, il 17 ottobre del 2016.

È un momento epocale per tutto il mondo granata che finalmente può sognare di tornare a seguire il Toro sugli spalti di quello che fu teatro di tante pagine di storia.

Caterina Autiero