L’ex terzino giallorosso dopo 7 anni a Trigoria di cui tre passati sul campo come calciatore (acquistato nel 2012) a fine mese lascerà il suo attuale posto da assistente tecnico della Roma.

La società ha continuato la linea della rivoluzione tecnica e soprattutto dirigenziale decidendo di non rinnovare il contratto a Federico Balzaretti.
Al suo posto arriverà Antonio Cavallo, fedelissimo di Gianluca Petrachi (nuovo direttore sportivo della Roma).

In molti non dimenticheranno Balzaretti, per la professionalità e la dedizione nel suo lavoro che lo ha sempre contraddistinto.

Per i tifosi rimarrà impresso anche il suo bellissimo gol durante il derby il 22 settembre 2013.

Un gol che ha regalato la vittoria contro la Lazio – insieme al gol di Ljaijc – e che lo ha reso immortale agli occhi dei tifosi romanisti; perchè chi segna del derby non può rimanere più un “comune mortale” a Roma.

balzaretti derby
Foto: Il Messaggero

Nell’estate del 2015 decide di dare l’addio al calcio giocato dopo i continui problemi fisici di pubalgia che lo hanno attanagliato.

Federico Balzaretti, abile terzino tra retrocessioni e infortuni

Nei 4 anni successivi entra nello staff tecnico della Roma. Per lui sicuramente grande motivo di crescita.

Federico si è calato benissimo nella parte di dirigente occupandosi di tutti i calciatori che sono fuori Roma in prestito.

Adesso Balzaretti potrà concentrarsi su nuove opportunità lavorative che sicuramente gli si presenteranno (si parla di un concreto interessamento della Spal), ma un pezzo di cuore rimarrà comunque a Roma.

 

Raffaella De Macina
Foto copertina: Pagine Romaniste