Sono scese in campo per i sedicesimi di andata di Europa League Napoli, Fiorentina e Lazio. Alle 19 subito protagonisti i partenopei e i viola, impegnati rispettivamente contro Villarreal e Tottenham.

Al Madrigal il Napoli era atteso a una prova di riscatto dopo la sconfitta contro la Juventus in campionato, riscatto che, però, non è arrivato. La squadra di Sarri esce sconfitta, subendo all’82’ su punizione di Suarez il gol che regala la vittoria agli spagnoli. Un risultato bugiardo che costringerà il Napoli a un’impresa nella partita di ritorno al San Paolo il prossimo 25 febbraio. Con un ampio turnover (Chiriches, Strinic, Valdifiori, David Lopez, Gabbiadini e Mertens titolari), gli azzurri non hanno sfigurato, mettendo in difficoltà in più di un’occasione la squadra di casa. Dopo un primo tempo equilibrato, il match si accende nella ripresa: prima al 60′ con una super occasione di Callejòn pescato da Valdifiori, lo spagnolo però in spaccata mette di poco fuori. Poco dopo il Napoli recrimina un rigore per una mano netta in area di Soriano. All’82’ però è il Villarreal a passare in vantaggio con una punizione perfetta che va a beffare Reina: una punizione in tutti i sensi.

Napoli's Dries Mertens, left, is challenged by Villarreal's Denis Suarez during their Europa League round of 32 first leg soccer match between Villarreal and Napoli at the Madrigal stadium in Villarreal, Spain, Thursday, Feb. 18, 2016. (ANSA/AP Photo/Alberto Saiz)

Sempre alle 19 è scesa in campo al Franchi la Fiorentina contro gli inglesi del Tottenham, già avversari dei viola nella passata stagione proprio ai sedicesimi. Va un po’ meglio, ma non troppo, alla squadra di Sousa che pareggia per 1-1, per un risultato finale che agevola la squadra di Mauricio Pochettino in vista della gara di ritorno. Ad aprire le marcature ci pensa la squadra ospite con un rigore realizzato da Chadli, dopo che Tomovic aveva steso in area Davies. A inizio di ripresa, la Fiorentina rischia di subire il raddoppio sempre con Chadli che impegna Tatarusanu, costretto a mandare in angolo il tiro di diagonale. Ma a segnare poco dopo sono i viola grazie al talento dell’Under 21 Bernardeschi che al 60′, aiutato da una deviazione, con un tiro di sinistro segna il gol del pareggio. Nonostante l’assedio finale della Fiorentina, prima con Zarate, poi con Bernardeschi e di nuovo con l’argentino, il risultato non cambia.

Fiorentina midfielder Borja Valero in action during the UEFA Europa League round of 32 first leg soccer match ACF Fiorentina vs Tottenham Hotspur FC, Artemio Franchi Stadium, Florence, Italy, 18 February 2016. ANSA/MAURIZIO DEGL'INNOCENTI

1-1 anche per la Lazio di Pioli impegnata in Turchia contro il Galatasaray. Un pareggio in trasferta che fa ben sperare per la qualificazione e unico risultato positivo del calcio italiano nella serata di Europa League. Dopo un ottimo inizio biancoceleste, al 12′ sono i turchi a passare in vantaggio con Donk che, in fuorigioco sul lancio di Selçuk Inan, serve a Sabri la palla dell’1-0. Ma la risposta laziale arriva subito dopo grazie a Milinkovic-Savic bravo a mettere in rete di testa la punizione calciata da Biglia. Come il Napoli, anche la Lazio recrimina per un rigore per un fallo su Matri, ma il primo tempo finisce in parità. Nella ripresa è sempre la squadra di Pioli ad andare vicino al vantaggio, ma proprio nel finale rischia di essere beffata quando Umut Bulut manda di poco alto, spaventando Marchetti.

Martina Giuliano