Ciro Ferrara è uno dei pochi giocatori ad aver vestito sia le maglie del Napoli che della Juventus e nonostante ciò è sempre stato un beniamino delle tifoserie.

Ciro Ferrara ha avuto un lusso destinato a pochi: essere nato a Napoli e aver giocato per il Napoli. Aveva il carisma che ci si aspetta da un figlio partenopeo e in difesa sapeva fare praticamente tutto. La sua specialità però era la marcatura ad uomo, che rese Ciro Ferrara un incubo per gli attaccanti di tutta Italia.

Ciro Ferrara Napoli
Foto: @estilretrofutbol on Instagram (https://www.instagram.com/p/CwAKthoOLkj/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==)

Nel 1984 Diego Armando Maradona mette piede a Napoli, dando inizio al sogno azzurro. Contemporaneamente, Ciro Ferrara entra a far parte a tutti gli effetti della prima squadra. Con Diego, ma in generale con tutta la rosa di quegli anni, stringerà una forte e reale amicizia. Sembra impensabile nell’era Maradona che ci siano altri protagonisti oltre al Pibe de Oro ma Ciro Ferrara diventa a tutti gli effetti uno dei volti principali dei successi del Napoli. Vive due storici scudetti, una Coppa UEFA, una Coppa Italia e una Supercoppa: sono le stagioni più prolifiche della storia partenopea.
Dopo l’addio di Diego la fascia di capitano passa proprio a Ciro Ferrara, tanto amato dalla tifoseria.

È rimasto nel cuore dei napoletani anche quando, dopo dieci stagioni a Napoli, viene ceduto alla Juventus di Marcello Lippi, che lo conosceva già bene.
Il rendimento di Ciro Ferrara con i bianconeri è sempre di altissimo livello. Corona anche il sogno di vincere la Champions League, contribuendo con il suo rigore in finale. Dopo aver rappresentato insieme a Montero una delle coppie difensive più esplosive d’Italia, saluta il calcio a 38 anni.

Ciro Ferrara Juventus
Foto: @lega_calcio_legends on Instagram (https://www.instagram.com/p/C265oxbofnw/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==)

Rimasto nei cuori dei tifosi di tutt’Italia, nonostante le esperienze in nazionale poco fortunate, Ciro Ferrara si è dilettato per un po’ nel ruolo di allenatore. Adesso è uno dei volti più amati delle trasmissioni sportive, così com’era tanto apprezzato quando aveva i tacchetti ai piedi.
Sempre presente quando si tratta di ricordare con affetto i grandi con cui ha condiviso pezzi di vita e di campo, a Ciro Ferrara è rimasto il dono di saper emozionare come faceva con il pallone tra i piedi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ciro Ferrara (@ciroferrara_official)

Federica Vitali