E alla fine, come da previsioni, Blatter è stato riconfermato alla presidenza della Fifa. Nella prima votazione c’era stata la fumata nera, i 133 voti ottenuti non sono bastati per vincere al primo colpo. Infatti ne servivano 140 per essere rieletto, e anche se lo sfidante Ali bin Al-Hussein era decisamente in minoranza con i suoi 73 voti, si è dovuti andare ad un’altra votazione. Il risultato era comunque piuttosto schiacciante e così il principe giordano ha preferito ritirarsi, lasciando campo libero a Sepp Blatter, al suo quinto mandato che dura ormai da 17 anni.

“Non abbiamo bisogno di rivoluzioni, abbiamo sempre bisogno di evoluzioni. Vengo ritenuto responsabile della situazione attuale. Mi prendo la responsabilità di riparare la Fifa, insieme a voi. Il calcio è più di un gioco ha bisogno di una forte leadership, di qualcuno con esperienza, che conosca tutte le implicazioni”, aveva detto Blatter prima del voto. Queste le sue parole dopo l’elezione: “Avrei potuto ricevere più voti ma andiamo avanti. Ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di guidare ancora il calcio per i prossimi 4 anni”.

“Gli occhi del mondo ci guardano, dobbiamo dimostrare che vogliamo tornare a guadagnarci il rispetto del mondo”, aveva detto Ali prima delle votazione. E dopo aver gettato la spugna, ha così commentato: “Voglio ringraziarvi tutti. È stato un meraviglioso viaggio e voglio soprattutto ringraziare quanti di voi sono stati così coraggiosi da votarmi”.

Mirella Fanunza