Che l’Atletico Madrid si sia fatto soffiare, in “zona cesarini”, il titolo di Campione d’Europa, è cosa ormai nota. Quello di cui, forse, non tutti sono a conoscenza è il bagaglio stagionale che la squadra di Diego Simeone si porterà dietro nei mesi a venire: un’annata calcistica memorabile, coronata dal successo nella Liga spagnola. Altro che Cenerentola tutta spazzole e stracci. L’abito sontuoso e le scarpette di cristallo sono arrivati, eccome. La squadra madrilena biancorossa è dai molti considerata la vera rivelazione della stagione appena conclusa. Dopo aver strappato lo scudetto del campionato spagnolo a Barcellona e Real Madrid, lo scorso 24 maggio, nella finale di Champions League, gli undici di Simeone si sono imposti con tenacia sul terreno del da Luz di Lisbona dal 35′, quando il difensore 28enne Diego Godín ha fatto tremare la panchina del Real Madrid di Carlo Ancelotti, mai realmente efficace nel corso del match. È toccato al colpo di testa di Sergio Ramos spegnere, al 93’, i sogni del popolo rojiblanco, mentre già la tribuna stava esultando per il titolo di nuovo Campione d’Europa. Il Real Madrid è così riuscito a trovare il gol del pareggio in zona cesarini, per poi concedersi una bella – e amara per i colchoneros – vittoria da 4-1 nei tempi supplementari. Via il titolo tanto desiderato, ma non l’onore dunque.

Svelate le date di inizio della stagione Liga 2014-2015, una domanda è d’obbligo: l’Atletico Madrid riuscirà a ripetersi al meglio anche nella prossima stagione? A ciò non si può rispondere con sicurezza. Certo è che la rosa, quella vincente dell’annata calcistica ormai conclusa, non sarà più la stessa. In sede di calciomercato, il team di Mister Simeone ha già dato addio a una compagine che girava per il verso giusto, questo per sistemare una situazione economica tutt’altro che florida. Cinque dei giocatori titolari, entrati nel mirino di altri club, stanno già prendendo la “via di fuga”.

Addio all’attaccante spagnolo David Villa, che volerà verso il New York City FC, società satellite del Machester City. Mentre il portiere Thibaut Courtais, in prestito al Chelsea, tornerà alla base, la stessa ala difensiva è destinata a perdere Miranda, a un passo dal Manchester United, e Filipe Luis, nel mirino del team di mister José Mourinho. A centrocampo, l’Atletico potrebbe “sbarazzarsi” di Diego Ribas, in scadenza di contratto, mentre l’attaccante brasiliano Diego Costa è già certo vestirà i colori del Chelsea. Insomma, tra punte di diamante che se ne vanno e volti nuovi e piedi mirabolanti che arriveranno, il club capitanato da Diego Simeone, tra qualche mese, sarà pronto a scalare la vetta del campionato spagnolo e, chissà, a prendersi un’importante rivincita e alzare, finalmente, la coppa d’oro della Champions League.

Eleonora Tesconi