Panchina o non panchina? Lazio o non Lazio? Questo è il problema. Il tecnico goriziano Edy Reja non conferma la notizia del suo addio al club biancoceleste, che ha lasciato l’amaro in bocca a non pochi tifosi. “Venerdì tornerò a Roma e comunicherò il divorzio”, avrebbe detto, secondo Il Messaggero – a microfoni spenti –, il mister durante la gita con gli amici sullo Zoncolar per la penultima tappa del Giro d’Italia. Forte della sua proficua esperienza sulla panchina del team capitolino, Reja avrebbe voluto lasciare la Lazio a testa alta, perché no, magari con qualche buona proposta da valutare in ballo. “Lascio la Lazio. Mi hanno detto di prendermi una settimana per rilassarmi e valutare la situazione… Mica sono stressato. Questa volta sono io che non ci sto, così non si può andare avanti. I soldi? Non saranno un problema, ci sono cose più importanti nella vita”, avrebbe continuato, sempre informalmente.

Stando a queste dichiarazioni, i biancocelesti rimarrebbero senza guida, con un grande vuoto in panchina, vuoto che i vertici dovrebbero colmare in fretta. E le “voci di corridoio” certo non mancano. Le più insistenti? Quelle che vedono la società orientata tra l’ex attaccante laziale Simone Inzaghi, fratello di Pippo, nuovo mister sulla panchina rossonera, e l’allenatore uscente del Bologna Stefano Pioli.

Peccato che, proprio oggi, lo stesso Messaggero abbia riportato altre frasi del mister biancoceleste ancora in carica, che precisa di non aver mai rilasciato alcuna intervista, e si “ribella” a quell’addio mai annunciato. Al contrario, ribadisce l’incontro fissato con la società alla fine della prossima settimana, dove verrà opportunamente valutato il da farsi, compreso, a quanto pare, il suo futuro. Ma il quotidiano romano insiste e pubblica altre frasi “scottanti”: “Nessuno vuole venire alla Lazio – avrebbe detto ancora il mister –, altri calciatori vogliono andar via, c’è confusione. Con una squadra ringiovanita e rinnovata sarebbe molto più difficile superare i problemi, anche alla luce del clima che si è creato e con le pressioni che si vivono a Roma”. Insomma, se vedremo o meno Edy Reja sulla panchina biancoceleste nella stagione 2014-2015 ancora non è certo. Sarà il colloquio con il presidente Lotito, previsto per il prossimo venerdì, forse, a chiarire ogni dubbio.

Eleonora Tesconi