Essere ricordati da una tifoseria anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo, è un privilegio riservato a pochi. Tra di loro c’è David Trezeguet, indiscusso e indimenticato campione della Juventus e della Nazionale francese che, nel suo ultimo libro, ripercorre la sua carriera.

Il lavoro editoriale si chiama Bleu ciel (Blu cielo) e, al suo interno, il campione transalpino rivive aneddoti e curiosità della sua vita bianconera come quando divideva le stanze dei ritiri con Mauro German Camoranesi: “All’inizio ci salutavamo appena […] Ma è stato uno dei migliori del mondo a crossare dal fondo”.

Nel libro, ovviamente, non potevano mancare riferimenti allo scandalo di Calciopoli: “Quegli scudetti li sento miei”, l’amicizia con Alessandro Del Piero il quale, a proposito del suo compagno di reparto e la Serie B, scrive: “Un gesto ancora più ammirevole perché non era neppure italiano”.

Insomma, la biografia di un campione che nella sua carriera ha collezionato oltre 500 presenze e 300 gol; un calciatore che ha segnato la storia della Juventus e della Francia calcistica.

Francesca Di Giuseppe