Calciomercato di gennaio. La Roma ha acquistato l’uruguaiano Kevin Mendez, talento classe 1996, dal Pernarol. Pagato 2 milioni di euro e prestato per 400mila al Perugia, che potrà richiederlo solo da giugno 2016, Mendez è trequartista, ala sinistra e seconda punta.

Il croato Tim Jedvaj non vuole lasciare il Bayern Leverkusen. Il giocatore venne acquistato, non con poca sorpresa, dalla Roma nel 2013 per 5 milioni dalla Dinamo Zagabria, e dopo una stagione tutt’altro che producente venne ceduto in prestito al Leverkusen dove al contrario ha fatto sfoggio delle sue abilità. Dando un’occhiata alla parole riportate da SportSke.Jutarnji.hr si capisce bene per quale motivo il giovane croato voglia rimanere nella Bundesliga, dove ha potuto giocare con continuità. Si sa che nella seria A del campionato italiano l’esperienza conta molto; che ne abbia fatta abbastanza per garantirsi qualche presenza in campo anche nella nostra penisola?

Grande preoccupazione invece per quanto riguarda il riscatto del belga Radja Nainggolan. La metà del cartellino detenuta dal Cagliari sfiora cifre da capogiro, tra i 12 e i 13 milioni di euro. La società capitolina dovrà racimolare qualche spicciolo in più se vuole tenersi una delle figure più importanti della squadra e continuare la corsa allo scudetto.

Fa discutere la vicenda Destro, tenuto per la coda da Garcia, secondo alcuni, quelli che credono che l’ex giocatore del Siena possa davvero dare tanto alla squadra. Ma è lo stesso Garcia a tenere il punto sulla cessione del giocatore, che non lascerà Trigoria almeno fino all’estate prossima. Sono in attesa intanto Milan, Torino, Fiorentina e le big straniere.

Rapida e indolore invece l’operazione Cole. L’ex Chelsea non ha purtroppo convinto nessuno durante la sua presenza in maglia giallorossa. Garcia pare voler puntare su Holebas, mentre Cole sembrerebbe richiesto dai club americani ai quali la Roma potrebbe essere ben disposta a cederlo.

Con l’avanzare dell’età di De Sanctis la società è intenzionata ad accaparrarsi un portiere di qualità. Petr Cech per l’esattezza, non titolare del Chelsea, potrebbe arrivare a giugno grazie anche all’ok di Mourinho.

Ma lasciamo un attimo in sospeso il calciomercato per assaporare l’attesa del grande match di domenica. Il derby capitolino, che vede sfidarsi non solo le squadre della capitale, appunto, ma anche la seconda e la terza squadra del campionato di serie A. Un derby di questo spessore non si vedeva dalla stagione 2006/07, quando le due squadre in campo si sfidarono nelle stesse identiche posizioni. La Roma, che si trova a un solo punto dalla Juve, ha qualche motivo in più per strappare i 3 punti alla sua nemesi, che invece cercherà a tutti i costi di staccarsi dal Napoli per restare sola al terzo posto.

Valentina De Santis