Un derby atteso da quattro stagioni e finito in tragedia. Durante il match tra San Lorenzo e Huracan al “Nuevo Gasometro” di Buenos Aires, un giovane tifoso di 24 anni, Pablo Gimenez, ha perso la vita.

Erano appena iniziati i festeggiamenti per la vittoria del San Lorenzo (partita finita 3-1) quando il tifoso perde l’equilibrio e precipita dagli spalti dal punto più alto della curva sud, facendo un volo di 50 metri. La caduta e le conseguenti ferite riportate dal ragazzo sono risultate fatali. A fare scalpore però è il mancato arrivo allo stadio dell’ambulanza che avrebbe potuto salvare Pablo. “Avevamo predisposto il pronto intervento dell’ambulanza, ma non le hanno permesso l’ingresso allo stadio” afferma duramente Alberto Crescenti, titolare del servizio medico designato per la partita.

Inoltre la caduta dagli spalti di Pablo Gimenez ha causato il ferimento di altri due spettatori presenti allo stadio: Esteban Otero, 33 anni, e il suo piccolo figlio sono stati ricoverati per aver riportato fratture e ferite dopo essere stati travolti dal ragazzo precipitato, ma non sono in pericolo di vita.

Ancora una volta si torna a parlare di tragedie allo stadio e, ancora una volta, di tragedie che si potevano evitare. Lo stadio non è più un posto sicuro?

Martina Giuliano