La Lazio frena l’incredibile fuga scudetto del Napoli. Dopo 8 successi consecutivi, arriva la seconda sconfitta in campionato per i partenopei, una sconfitta che arriva per mano dell’ex tecnico Maurizio Sarri. Uno stop un po’ imprevisto per la formazione di Spalletti, che non perdeva in casa dal 10 aprile 2022. Cade dunque l’imbattibilità casalinga per i campani che, per ora, possono comunque dormire sonni tranquilli visti i 15 punti di vantaggio sull’Inter, seconda.

La Lazio, invece, scavalca il Milan e si piazza al terzo posto in classifica. Una sfida decisa da una sassata di Matias Vecino. L’uruguaiano, in campo dal primo minuto, ripaga la fiducia del tecnico, frena il Napoli e regala tre punti chiave ai biancocelesti in ottica Champions League: è lui il nostro Man of the Day.

Prestazione di livello per la squadra capitolina. Sarri parte subito con una sorpresa, preferisce Vecino a Cataldi. Al Maradona, va in scena uno spettacolo frizzante fin dal fischio iniziale. Il primo sussulto arriva dopo 5 minuti con il colpo di testa dell’uruguaiano, che batte Meret ma si scontra con Di Lorenzo, che salva tutto sulla linea. La Lazio, nel primo tempo, è aggressiva, non lascia spazio e i partenopei non riescono a trovare grandi occasioni.

Nella ripresa, i padroni di casa provano a essere più reattivi e combattivi. I biancocelesti, però, non si arrendono. La formazione di Sarri rimane compatta e al 67’ arriva il gol del vantaggio. Vecino approfitta di una respinta corta di Kvara e scaglia una sassata dai venti metri. Un incredibile destro, imprendibile per Meret.

Sarri, al Maradona, consegna le chiavi del centrocampo all’ex nerazzurro e lui risponde presente. Il 31enne, arrivato a parametro zero dall’Inter,  riesce subito a prendersi la scena con una prestazione di qualità e un eurogol. Il video della sua rete conquista tutti, tanto da diventare virale sul web. 

Un’esecuzione da applausi che lo stesso Vecino, dopo la partita, ha voluto rivedere  tramite uno smartphone. Un secondo gol stagionale, che arriva contro l’imprendibile Napoli capolista. Una rete di prestigio che regala tre punti importantissimi ai biancocelesti. Una mossa a sorpresa di Sarri che, di fatto, decide la gara: è Vecino il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi