Oltre alla Champions in questo mercoledì è andato di scena a San Siro il 24° Trofeo Berlusconi. Un “aperitivo” prima dei match europei (l’Uefa non gradisce partite amichevoli in concomitanza con i match della più importante competizione europea per club).

Istituito nel 1991 da Silvio Berlusconi in onore del padre, è un torneo calcistico amichevole in cui il Milan sfida ogni anno una squadra che abbia vinto almeno una Coppa dei Campioni.

trofero-berlusconi-derby-milan-inter-1021x580

Solitamente, la squadra avversaria è la Juventus ma quest’anno, per ovvi motivi, non sono stati i bianconeri a scontrarsi con il Milan. A sfidare i rossoneri, allora, sono stati i cugini nerazzurri per un’amichevole tutta milanese.

Il torneo quest’anno, perde la sua aura e si lascia avvolgere da un clima di totale nostalgia. Le due squadre infatti, escluse da tutte le competizioni europee, in settimana sono costrette ad assistere dal divano le altre italiane scendere in campo, motivo per cui, il trofeo Berlusconi pare sia un vero e proprio premio di consolazione per le due Milanesi. Solitamente organizzato a fine estate in fase di preparazione all’inizio del campionato di serie A, quest’anno oltre ad essere stato organizzato in un periodo “morto”, coincide pure con il “Mercoledì da Leoni”, motivo per cui la gara è stata disputata alle 18:00 piuttosto che in prima serata.

Al termine dei 90′ è l’Inter ad aggiudicarsi la coppa. I nerazzurri hanno battuto 1-0 il Milan grazie a un rete di Kondogbia al 12′, complice la difesa rossonera. Mancini non ha schierato molti titolari ma nonostante ciò ha avuto buone indicazioni da quanti scesi in campo, in particolare i due portieri, Carrizo e Berni, autori di ottime parate. Per il Milan ancora una sconfitta e un infortunio preoccupante: al 14′ Bertolacci è uscito per una distorsione al ginocchio sinistro.

Le gare infrasettimanali alle Milanesi mancano e come e, oggi si consolano così, disputando l’ennesimo derby della Madonnina della stagione ma questo è proprio un vero e proprio derby della nostalgia e della sofferenza ma, come diceva Ligabue “…se soffri bene vinci il premio di consolazione”.

https://twitter.com/AntonioPicche/status/656899071161061377

Buon “Premio di consolazione Milano”.
Egle Patanè