Continua l’avventura iniziata dieci anni fa in serie B. Subito insieme in A, il Toro e Ventura, diventando via via, insieme, una realtà bella e anche “romantica”.

Ventura era approdato sulla panchina del Toro nel 2011, con la squadra che militava in Serie B. Dopo averla immediatamente riportata nella massima serie, con lui in panchina, i granata non hanno più conosciuto la retrocessione. Non solo salvezze comode. Al contrario, insieme Torino e Ventura hanno anche centrato una qualificazione con 57 punti in campionato (e con l’ “aiuto” delParma) ai preliminari d’Europa League.

Una storia iniziata nel 2011 e che durerà almeno fino al 2018. Il Torino ha infatti, dopo molti rumors emersi nelle ultime ore, prolungato il contratto di Giampiero Ventura, in scadenza il prossimo 30 giugno, di altri due anni. A ufficializzarlo è stato il club granata con una nota apparsa sul proprio sito. Il rinnovo, fortemente voluto dal presidente Urbano Cairo, spegne quindi qualsiasi voce che lo voleva lontano dalla Mole.

Oltre al tecnico anche il d.s. Petrachi, arrivato nella società granata a gennaio 2010, ha prolungato il suo contratto. Inevitabile quasi questo doppio rinnovo: entrambi artefici della realtà Toro, il d.s. e il tecnico sono una squadra collaudata.

Insieme, dal campionato cadetto all’Europa League ma forse non basta, Ventura, Petrachi e il Toro hanno ancora due anni e mezzo per scrivere qualcosa di molto importante.

Caterina Autiero