Allenatori in bilico e club alla ricerca di nuovi mister, inizia il mercato anche per le guide tecniche. Se da una parte, infatti, alcune società non hanno dubbi sulla permanenza degli allenatori attuali, la panchina di altri sembra essere vacillante più che mai. Nessuno stravolgimento tecnico sicuramente per la Juventus di Allegri. Il mister arrivato a Vinovo suscitando non poche perplessità ha saputo guadagnarsi sul campo, in silenzio, la fiducia della squadra e dei tifosi. Stessa fiducia che anche Pioli ha saputo conquistare sulla panchina della Lazio: con la recente qualificazione in Europa, il rinnovo del mister è stato automatico. Relativa calma c’è anche in casa granata, Giampiero Ventura, tecnico del Torino dal 2011, infatti ha il contratto in scadenza nel 2016, ciononostante il presidente Cairo sta lavorando al rinnovo fino al 2017. Mancini, invece, non sembra avere dubbi sulla sua permanenza, come egli stesso ha dichiarato in un’intervista alla Repubblica: “Ci vuole tempo. Bisogna costruire una squadra per vincere”.

Intanto a Genova, Gasperini smentisce le voci su un possibile rinnovo del suo contratto, in scadenza nel 2016, d’altronde già in passato il tecnico e il presidente Preziosi avevano dichiarato che ‘eventuali decisioni’ in merito sarebbero state prese con calma, durante l’ estate. Corteggiato dal Milan e dal Napoli, invece, il tecnico viola Vincenzo Montella non sembra avere alcuna intenzione di lasciare Firenze, essendo anche bloccato da una clausola rescissoria da 5 milioni di euro. Proprio a Castelvolturno la situazione non è semplice: la permanenza di Benitez è ancora tutta da stabilire. L’allenatore spagnolo, in scadenza di contratto, prima della partita contro il Dnipro ha preferito tralasciare il discorso sul suo futuro, lasciando l’onere della faccenda al suo procuratore Quilon e al presidente De laurentis. Proprio in questi giorni, infatti, si stanno tenendo alcuni incontri tra i diretti interessati, il procuratore sembra essere fiducioso riguardo al rinnovo dello spagnolo.
Di addii, invece, si parla a Bogliasco: Sinisa Mihajlovic, in scadenza con la Sampdoria, sta optando per altre strade che potrebbero incrociarsi proprio con quelle di De Laurentis. Nel caso in cui Benitez andasse via, sembra proprio che il boemo sia tra le scelte principali degli azzurri. È rottura totale, invece, per Rudi Garcia con la Roma. Dulcis in fundo Filippo Inzaghi che aveva creato non poche aspettative in casa rossonera, dopo questa stagione deludente del Milan  il povero Pippo dovrà lasciare i suoi amati colori.

Chiara De Luca