Roma vs Juventus, scontro diretto ad alta quota. Mancano ormai poche ore al big match di stasera che vede sfidarsi la seconda e la prima in classifica.

La Roma di Garcia ospiterà all’Olimpico la Juventus di Allegri per lo scontro diretto che ha come unico obiettivo la vittoria, per i giallorossi, per riaprire con maggiore serenità il discorso scudetto, oltre che ad allentare la tensione provocata dalla presenza del Napoli e della Lazio nelle vicine retrovie.

Un match importante anche per Allegri ma non tanto da rischiare Pogba, se non in estremis, dato che sarà comunque in panchina, ma che dal suo canto rischierebbe di rimanere fermo per un mese se il problema muscolare dovesse peggiorare; senza poi contare l’assenza già annunciata di Pirlo e quella improvvisa di Sturaro. Un match importante ma non decisivo per il tecnico bianconero che non sembra sconvolgersi più di tanto nell’esporre l’ipotesi che la Juve potrebbe giocare, stasera, con due soli centrocampisti invece dei soliti quattro.

Garcia, al contrario, ha molto da puntare su questa partita, forte della convinzione che “vincere è nel destino della Roma“, non lo preoccupa neanche il Napoli che, dichiara, “è una buonissima squadra, (ma) il destino per il secondo è nelle nostre mani e basta“.

Entrambe la squadre escono da due vittorie importanti in ambito internazionale, la vittoria in Champions della Juve contro il Borussia Dortmund e l’accesso agli ottavi in Europa League per la Roma per aver fatto fuori gli olandesi del Feyenoord.

Diversa la situazione campionato. La Juve è imbattuta da 15 giornate, senza subire peraltro gol in 7 di queste; la Roma, pareggite a parte, deve tener conto del fatto che delle ultime 6 partite disputate contro i bianconeri ne ha perse ben 5. E che nel complessivo dei 181 incontri in cui si sono sfidate, la Juventus ha vinto 86 partite contro le 44 della Roma con un totale reti segnate di 284 gol bianconeri contro i 192 giallorossi.

Garcia, però, ha dalla sua solo il possesso palla, se non si contano le assenze con le quali sta facendo i conti Allegri.

Riecheggiano ancora le polemiche che hanno seguito il match di andata e sul web è gara di sfottò tra tifosi su una serie di improbabili, ma alquanto divertenti, situazioni in cui ci si immagina Rocchi assegnare rigori alla Juve.

Valentina De Santis

(foto da juvemania.it)