Belgio-Panama: centroamericani al debutto assoluto

Sarà il Fisht Olympic Stadium di Sochi il teatro dell’esordio mondiale, per il Gruppo G, di Belgio e Panama che scenderanno in campo lunedì 18 giugno, alle ore 17, con diretta su Italia 1 per gli appassionati italiani.

Si tratta di un match che vedrà per la prima volta in campo il Panama nella fase finale dei mondiali di calcio. Naturalmente, la compagine centroamericana parte nettamente sfavorita non solo in questa gara, ma anche per quanto tutto il  Girone G:  secondo gli esperti la squadra del CT Gomez dovrebbe faticare anche a mettere a segno una sola rete. Del resto,il tecnico colombiano ha un organico piuttosto inesperto, che può contare soltanto su due elementi che giocano in Europa, ovvero il portiere Penedo (Dinamo Bucarest) e il centrocampista Rodriguez (Gent).

Di ben altro tenore, invece, la rosa a disposizione dell’allenatore del Belgio Martinez, il quale si è addirittura concesso il lusso di non convocare  Nainggolan. Per il resto, organico al gran completo per i “Diavoli Rossi”, con i vari Mertens, Lukaku, De Bruyne e Hazard che fanno del reparto offensivo il punto di forza della squadra europea.

Naturalmente non ci sono precedenti tra queste due formazioni, ma sono disponibili alcuni dati statistici che possono aiutare a comprendere ancora meglio la distanza che separa le due compagini. Il Belgio non perde da 19 partite (14 vittorie e 5 pareggi) e può contare su una difesa decisamente solida che ha incassato soltanto una rete negli ultimi 5 incontri. Panama, invece, viene da 4 sconfitte, 2 pareggi e una sola vittoria in 7 sfide, con appena 3 marcature all’attivo.

La sfida nella sfida: Penedo contro Courtois

Tra i pochi calciatori di Panama a militare in Europa c’è proprio lui, Jaime Penedo, 37enne portiere in forze alla Dinamo Bucarest dal 2016, con la quale si è aggiudicato anche una Coppa di lega rumena nella stagione 2016-2017. Il suo esordio in nazionale   panamense risale al 2003:  da allora ha collezionato 127 presenze, conquistando anche la convocazione per la Copa America del Centenario del 2016. Inoltre nel suo palmarès Penedo vanta anche un bel successo individuale, essendo stato premiato nel 2013 come  miglior portiere della CONCACAF Gold Cup.

Il suo sfidante estremo difensore sarà uno dei più grandi talenti del calcio mondiale, Thibaut Nicolas Marc Courtois che, a 26 anni compiuti, ha già collezionato una serie di record personali e di successi con le formazioni per le quali ha militato. L’attuale estremo difensore del Chelsea infatti nel 2012 è stato inserito da Don Balòn nella classifica dei migliori giocatori nati dopo il 1991, mentre nel 2014 l’ IFFHS lo ha nominato secondo miglior portiere del mondo.

Calciatore dal repertorio completo, Courtois ha tra le sue  caratteristiche un ottimo senso del piazzamento tra i pali, una grande abilità nelle uscite alte e, soprattutto, una personalità spiccata che gli consente di trasmettere sicurezza alla difesa. La sua prima convocazione con il Belgio risale al giugno del 2011, ma per il debutto come titolare ha dovuto attendere fino al mese di novembre dello stesso anno, quando ha giocato contro la Francia diventando il calciatore belga più giovane di sempre ad esordire con la selezione dei “Diavoli Rossi”. Il palmarès del portiere del Chelsea è già piuttosto ricco: basti ricordare il campionato spagnolo conquistato con l’Atletico Madrid, i due titoli inglesi raggiunti con il Chelsea e l’Europa League agguantata con i Colchoneros nella stagione 2011-2012.