Romelu Lukaku è tornato a casa, nella Milano che l’aveva incoronato Re e che gli aveva giurato amore eterno. L’Inter chiude un’operazione da sogno.

Non è trascorso neppure un anno da quando, il 12 agosto del 2021, Romelu Lukaku ha dato il suo addio all’Inter per trasferirsi al Chelsea. Una storia travagliata quella in Premier League, che non è andata esattamente come il belga si sarebbe aspettato. Anzi.

La rottura, anche per sua volontà, è arrivata quasi subito. Dalla famosa intervista rilasciata a Sky Sport, tutto ciò che non funzionava tra le file dei Blues è venuto a galla. E il malumore generale non è mai più rientrato.

La volontà di poter fare ritorno all’Inter, lì dove era diventato grande e dove aveva instaurato un rapporto senza eguali con i propri compagni (specialmente con Lautaro Martinez), è diventata più forte di qualsiasi altro pensiero.

Romelu Lukaku ha, perciò, condotto un’intera operazione praticamente tutto da solo. Svincolatosi dal suo agente, ha preso direttamente contatti con il Chelsea. E ha richiesto sottovoce all’Inter di poter tornare a casa. “Lukaku is back“, si legge nell’entusiasmo generale del popolo nerazzurro. Ma anche nella diffidenza dei tanti (Curva Nord in primis) che si sono sentiti traditi dal suo addio.

E da come l’addio, meno di un anno fa, è arrivato. Come se le due stagioni trascorse all’Inter e la vittoria dello Scudetto fossero state poco significative. Ed è proprio per questo motivo che Lukaku ha cercato di dimostrare, e sta continuando a farlo, di quanto si senta grato di aver avuto la possibilità di tornare sui suoi passi.

E così, a ridosso delle visite mediche, Lukaku si è fatto trovare con una sciarpa nerazzurra al collo. È stato fotografato, ha rilasciato i primi autografi e ha scattato le prime foto con i tifosi. Il tutto cercando di mantenere un profilo basso.

Con il sorriso di chi ce l’ha fatta e di chi non aspettava altro di tornare lì dove è stato bene. Ciò che la prossima stagione gli riserverà resta un’incognita. Ma la volontà di rilanciarsi adesso è davvero tanta. Simone Inzaghi potrà avere Big Rom a sua disposizione per più di qualche giorno stavolta.

L’Inter, grazie all’impeccabile lavoro condotto prima di tutto di Marotta e poi da Ausilio e tutto il gruppo, è riuscita a portare a termine un’operazione che ha dell’incredibile. Venduto al Chelsea il 12 agosto 2021 per circa 115 milioni di euro, l’attaccante ora ritorna nella Milano nerazzurra con un prestito oneroso di circa 8 milioni di euro più 4 di bonus. Abbassando notevolmente la cifra del proprio ingaggio.

Il Re è tornato, ma ora la corona deve guadagnarsela nuovamente sul campo. Puntando soprattutto a convincere quei tifosi che ancora non riescono a smaltire definitivamente quanto avvenuto qualche mese fa. L’Inter, però, ci crede, così come ci crede fortemente Lukaku. Non resta che scendere in campo e dimostrare ogni cosa.

Alessia Gentile