Mancano pochissime ore alla partita che vale un’intera stagione. Eh sì, Borussia Dortmund-Juventus non è una partita qualunque: Germania contro Italia, Klopp contro Allegri, Immobile contro Tevez in uno stadio che, a noi italiani, rievoca dolci ricordi mondiali.

Sarà tutto esaurito e tinto di giallo lo stadio di Dortmund in cui la Juve di Allegri cercherà di conquistare la qualificazione ai quarti. Forti del 2-1 dello Juventus Stadium, i bianconeri sanno che per ottenere la qualificazione ci vorrà testa e cuore e soprattutto una difesa di ferro. I Tedeschi infatti proveranno a ribaltare il risultato e, spinti dal pubblico delle grandi occasioni, proveranno a mettere in difficoltà la Juventus, come ha affermato il tecnico bianconero: “Noi sappiamo che loro fanno grande pressione, ecco perché dobbiamo giocare bene tecnicamente, sbagliare pochissimo e andare a colpire i loro punti deboli”. 

Per fermare l’avanzata tedesca Allegri punterà al duo Bonucci-Chiellini al centro della difesa con Lichtsteiner e Evra terzini;  Pereyra sulla trequarti davanti a Marchisio, Vidal e Pogba; in attacco gli inamovibili Tevez e Morata, dai quali ci si aspetta una grande partita dopo le ottime prestazioni in campionato.

Una partita fondamentale per la Juventus che questa sera ha la possibilità di arrivare tra le prime otto squadre d’Europa e far capire che, la squadra più forte d’Italia, può far male anche oltre i confini nazionali. E il vecchio Westfalenstadion potrebbe diventare il palcoscenico di un trionfo tutto bianconero, tutto italiano.

Martina Giuliano