Paolo Maldini, l’ex capitano del Milan e della Nazionale, compie oggi 47 anni. Si può dire di lui  che sia stato un capitano leggendario e un calciatore dalla indissolubile unione con la squadra rossonera, l’unica con la quale abbia mai giocato nella sua carriera. Prima terzino, poi difensore centrale, Maldini può vantare quasi 650 presenze in campionato e più di 250 nelle altre partite di Coppe. Un calciatore da record, anche perché con il Milan ha vinto con lui 7 scudetti, 1 Coppa Italia, 5 Supercoppe Italiane, 5 Champions League, 5 Supercoppe UEFA, 3 Coppe Coppe del Mondo per Club FIFA. Le sue presenze in Nazionale non sono da meno, e per ben 126 partite ha indossato i colori azzurri, di cui 74 volte nel ruolo di Capitano.

Maldini è uno dei calciatori più amati dai tifosi per la sua grande professionalità e integrità. Paolo è figlio di Cesare Maldini, il primo Capitano del Milan a vincere nel 1963 la Coppa dei Campioni, 50 anni dopo la stessa sorte toccò a lui. La sua ultima partita nella Nazionale risale al 2002 ed era proprio quella tanto discussa contro la Corea del Sud agli ottavi di quel Mondiale disputatosi tra la Corea del Sud e il Giappone. Quell’incontro fu caratterizzato dal pessimo arbitraggio di Moreno che ci valse l’esclusione dal Mondiale. Il 24 maggio del 2009, Maldini  gioca la sua ultima partita a San Siro, nell’incontro MilanRoma. Quel giorno, mentre 80mila spettatori si alzarono in piedi per applaudirlo, un altro gruppetto di tifosi della Curva Sud iniziò ad intonare cori su Baresi che riguardavano le sue dichiarazioni sul tifo organizzato. Ma il saluto definitivo di Maldini come calciatore, avvenne il 31 maggio 2009 durante l’ultima partita di campionato contro la Fiorentina e persino la tifoseria viola lo omaggiò con una standing ovation. Il giocatore diede così il suo addio ai campi di calcio a 41 anni, e nonostante si sia vociferato più volte di un possibile ritorno al Milan in un ruolo dirigenziale, finora non si è mai concretizzato nulla.

Maldini ha di recente acquistato una squadra di calcio americana, il Miami Fc che giocherà nella Nasl nel 2016. Paolo, oltre ad essere il proprietario del Club, avrà anche un ruolo attivo come selezionatore di staff.

Maldini è sposato dal 1994 con l’ex modella venezuelana Adriana Fossa, dalla quale ha avuto due figli: Christian, 19 anni e Daniel, 17. E come la tradizione vuole, anche loro giocano a calcio, manco a dirsi nelle file giovanili del Milan dove cercheranno di emulare i successi del padre e del nonno.

Da GolDiTaccoAspillo, tanti auguri a questo grande campione italiano per il 47esimo compleanno.

Mirella Fanunza