L’attaccante norvegese Ola Solbakken sarà il primo innesto di gennaio della Roma di Mourinho

Si presenta così a Fiumicino Ola Solbakken, primo acquisto della Roma che andrà a puntellare un reparto offensivo che in questo momento ha bisogno di freschezza e vivacità.

L’attaccante norvegese è stata una vera e propria spina nel fianco per la difesa della Roma nella sfida di Conference League che vide il Bodø/Glimt vittorioso con un largo 6-1.

Davvero una partita memorabile per la squadra norvegese, ed è proprio da quella partita che la Roma ha puntato il gioiello avversario che tanto ha fatto bene.

Solbakken3
Fonte immagine: profilo ufficiale Instagram Ola Solbakken

Solbakken, conteso tra Napoli e Roma, ha scelto la squadra capitolina che però per il momento dovrà attendere il 1 gennaio – scadenza naturale del suo contratto – per vederlo all’opera con la maglia giallorossa.

Riavvolgiamo il nastro e vediamo la storia di questo calciatore che si appresta a giocare in Serie A per la prima volta.

Non è il primo norvegese a vestire la maglia della Roma. Prima di lui ci sono stati John Carew per una stagione e soprattutto John Arne Riise per tre stagioni.

In campionato Ola Solbakken ritroverà anche un suo ex compagno di squadra al Bodø/Glimt: Erik Botheim, che attualmente gioca nella Salernitana.

La sua vita calcistica inizia dalle giovanili del Rosenborg, il club più titolato della Nazione ma non ha mai debuttato in prima squadra. Si trasferì nel Ranheim e giocando con più continuità, attirò l’interesse del Bodø/Glimt.

A quasi 22 anni arriva la consacrazione diventando subito pedina fondamentale nello scacchiere del Bodø.

Al suo primo anno ha totalizzato 3 reti in 5 partite nel ruolo di esterno d’attacco destro ma all’occorrenza anche sinistro diventando campione di Norvegia.

La Conference League dello scorso anno è stato il suo palcoscenico per eccellenza dove ha collezionato 15 partite e 7 reti (di cui 3 proprio alla Roma).

solbakken2
Fonte immagine: profilo ufficiale Instagram Ola Solbakken

Il 2 novembre 2021 ha esordito nella nazionale maggiore al fianco di Herling Haaland nella partita contro la Lettonia terminata 0-0.

La squadra giallorossa voleva acquistare il talento norvegese già la scorsa estate, ma visti i pessimi rapporti con il Bodø/Glimt, hanno dovuto attendere la scadenza del contratto.

Il campionato norvegese è appena terminato e l’avventura di Ola Solbakken al Bodø/Glimt si è conclusa dopo 91 presenze con 20 reti e 24 assist.

Mourinho non potrà averlo a disposizione per la tournée in Giappone perché la squadra detentrice del cartellino non ha ancora concesso il nulla osta per lasciarlo partire.

Solbakken è un mancino naturale. Dotato di buona tecnica, giocatore brevilineo e rapidissimo, oltre ad avere anche una buona struttura fisica.

E’ bravo sia in fase di costruzione che realizzativa. E’ un calciatore eclettico, un jolly offensivo perfetto per una Roma che attualmente è in cerca di identità e gol.

Le prime parole da nuovo calciatore della Roma:

“Ho spinto tanto per realizzare il mio desiderio, che finalmente ora è realtà. I tifosi della Roma sono i migliori che abbia mai visto e non vedo l’ora di giocare per loro”

Dopo le visite mediche di rito, Solbakken ha firmato un contratto fino al 2027 a poco più di un milione a stagione e indosserà la maglia numero 18.

 

Raffaella De Macina
Fonte copertina: profilo ufficiale Instagram Ola Solbakken