Il Napoli è in vetta alla classifica inseguito dal Milan a sole due lunghezze.

Gli Azzurri a punteggio pieno stanno dimostrando di essere una squadra equilibrata e di aver risolto alcuni problemi legati alla mentalità

I Rossoneri, che registrano il pareggio casalingo contro la Juventus, inseguono a -2 ma dimostrano una grande solidità difensiva e una identità tecnico-tattica costruita da mister Pioli in due anni.

Screenshot (482)

Dopo appena otto giornate è sicuramente prematuro parlare di sfida scudetto ma vederle in cima alla classifica del nostro massimo campionato richiama alla memoria un passato calciastico che è storia del calcio italiano.

Napoli e Milan, Milan e Napoli: una sorta di flashback dei mitici anni’80.

Quando i due club erano protagonisti dei campionati e si contendevano il tricolore; quando i due club si divisero trionfi in Italia ed in Europa (tra gli anni 80′ e 90′ sono 2 gli scudetti vinti dal Napoli e 6 quelli del Milan; particolari furono le annate ’86-’87 e ’87-’88 in cui le due squadre si passarono il titolo di campione d’Italia).

Il Napoli di Ferlaino contro il Milan di Berlusconi.
Bianchi contro SacchiMaradona da una parte e Van Basten dall’altra e ancora, Careca contro Gullit

Evocazioni nostalgiche di un calcio meno veloce ma magicamente tecnico, di gare indimenticabili, di una rivalità accesa ma leale, di protagonisti di classe, di un passato che vale sempre la pena ricordare.