E’ arrivata  la prova del nove, la gara più difficile: in trasferta a Torino contro la Juventus il Napoli dovrà dimostrare di essere effettivamente in corsa per il titolo.

Tra i pali dovrebbe tornare Ospina, ma personalmente reputerei più adatto Karzenis, complice di una bella prestazione contro il Parma. Ha soltanto bisogno di più fiducia. Ospina, nel caso partisse titolare, non dovrà sbagliare assolutamente nulla in una partita in cui tutto può fare la differenza.

In difesa prevedibilmente schiererei  la vecchia guardia con Hysaj, Albiol, Koulibalyl’eroe dell’ultimo Juventus-Napoli – e Mario Rui, nella speranza che le incertezze sulle fasce siano finalmente risolte. Bisogna ricordarsi che di fronte avranno attaccanti del calibro di Cristiano Ronaldo stavolta.

Crediti foto: Corriere dello Sport

Ritorna anche Marek Hamsik in regia, pronto a sfruttare la fantasia dei suoi compagni nel reparto offensivo. Ad affiancarlo certamente scelgo Allan e Zielinski, due certezze nel Napoli di Ancelotti. La loro aggressività e fisicità potranno mettere in seria difficoltà la squadra bianconera, è giusto puntare tanto su di loro.

Crediti foto: Il Napolista

Si potrebbe pensare nuovamente ad un 4-4-2, con Callejon arretrato sulla linea di centrocampo e due attaccanti davanti, che tanto bene hanno fatto contro il Parma. Certo la Juve non è un avversario da poco e sperimentare nuovamente Milik e Insigne (o addirittura Insigne e Mertens) da soli come doppia punta potrebbe essere rischioso.

Contro la Juve sarà difficile trovare un sottile equilibrio tra rischio ed affidabilità.

Federica Vitali